Seguici su

Vela

Vela, Louis Vuitton Cup: Artemis pronta per sfidare Luna Rossa

Pubblicato

il

Inizieranno quest’oggi le regate di semifinale che opporranno Luna Rossa e gli svedesi di Artemis Racing, per decidere chi sfiderà Emirates Team New Zealand nella finale di questa Louis Vuitton Cup 2013. La novità sta proprio nel fatto che finalmente vedremo in acqua il nuovo catamarano di Artemis, dopo che il primo era andato distrutto nell’incidente del 9 maggio scorso, che costò la vita al due volte medagliato olimpico Andrew Simpson.

Dire che siamo pronti è forse eccessivo”, ha dichiarato lo skipper Iain Percy, ricordando che il catamarano AC72 svedese è stato battezzato meno di due settimane fa. “I nostri avversari hanno varato la loro barca nove mesi fa. Noi l’abbiamo fatto nove giorni fa. Evidentemente, avremmo potuto migliorare molto di più con nove mesi di tempo. Ma non è una scusa”, ha concluso Percy.

Le semifinali si svolgeranno al meglio delle sette regate. La prima squadra che raggiungerà le quattro vittorie sarà automaticamente qualificata per la finale contro i neozelandesi (17-30 agosto, al meglio delle 13 regate).

Ecco il calendario delle regate di semifinale:
Martedì 6 agosto: prima regata
Mercoledì 7 agosto: seconda regata
Venerdì 9 agosto: terza regata
Sabato 10 agosto: quarta regata
Lunedì 12 agosto: eventuale quinta regata
Martedì 13 agosto: eventuale sesta regata
Giovedì 15 agosto: eventuale settima regata

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *