Seguici su

Artistica

Pillole di Codice/3: quando le ginnaste…giurano fedeltà

Pubblicato

il

Nella professione medica gli aspiranti dottori devono promettere fedeltà al proprio lavoro tramite il giuramento d’Ippocrate. Ma anche nel mondo della polvere di magnesio si pronunciano diversi giuramenti, con i quali si promette di mantenere un comportamento sportivo e di giocare pulito.

 

QUANDO SI PRONUNCIANO? Ogni qual volta ha luogo un Campionato del Mondo o un qualsiasi evento indetto dalla Federazione Internazionale della Ginnastica (FIG). Le ginnaste, i giudici e gli allenatori a turno devono fare un passo avanti e pronunciare il  giuramento.

 

Ecco i vari giuramenti, come riportati nel codice dei punteggi.

 

GIURAMENTO DELLE GINNASTE:

“A nome di tutte le ginnaste, prometto che parteciperò a questi Campionati del Mondo (o a qualsiasi altra competizione ufficiale della FIG) rispettando le norme che li governano e attenendomi ad esse, impegnandomi per uno sport senza doping e senza droghe, nel vero spirito sportivo, per la gloria dello sport e l’onore delle ginnaste”.

 

GIURAMENTO DEI GIUDICI:

“A nome di tutti i giudici e gli ufficiali di gara, prometto che giudicheremo in questi Campionati del Mondo (o in altri Eventi ufficiali della FIG) con completa imparzialità, rispettando le regole previste e attenendovici con vero spirito sportivo”.

 

GIURAMENTO DEGLI ALLENATORI:

“A nome di tutti gli allenatori e di tutti gli altri componenti dell’entourage degli atleti, prometto che ci impegneremo ad assicurare pieno rispetto della sportività e dell’etica, in conformità ai principi fondamentali dello spirito Olimpico. Ci impegneremo a educare le ginnaste ad attenersi ad un comportamento leale e ad uno sport libero da droghe e a rispettare tutte le norme della FIG che regolano i Campionati del Mondo”.

 

Ester Vicentelli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *