Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali 2013: Missy Franklin è già la più vincente della storia

Pubblicato

il

A soli 18 anni, Missy Franklin può vantare già un palmarès impressionante, tanto da proiettarla al primo posto assoluto delle donne più vincenti nella storia dei Mondiali di nuoto. Grazie alla vittoria della 4×100 m mista, la nuotatrice californiana ha infatti ottenuto il suo sesto oro a Barcellona. Sommando anche i tre titoli di Shanghai 2011, la Franklin vanta nove titoli mondiali, ed ha già superato la tedesca orientale Kornelia Ender, l’unica, fino ai Mondiali di Barcellona, a poter vantare 8 ori iridati.

A questo punto c’è da chiedersi dove possa arrivare il “missile” di Pasadena: sicuramente nel suo mirino c’è il record di medaglie mondiali complessive ottenute da un donna, detenuto dalla connazionale Nathalie Coughlin (16). Continuando di questo passo, la Franklin potrebbe migliorare lo score della Coughlin già nel 2015, visto che ha già 11 podi mondiali totali.

Ma Missy potrebbe puntare ancora più in alto, facendo calcoli a lunghissimo termine, magari al record di Michael Phelps: 33 medaglie di cui 26 d’oro. Al momento, oltre a Phelps, gli unici nuotatori ad aver vinto più titoli Mondiali della Franklin sono Ryan Lochte (14), che ha a sua volta rimpinguato il proprio bottino in Catalogna, Ian Thorpe (11), Grant Hackett (10) ed Aaron Peirsol (10): tutti alla portata della giovanissima statunitense, a parte il per ora inarrivabile “Baltimore Bullet”.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *