Seguici su

Atletica

Mosca 2013: il programma di giornata. Bolt e Fraser per il triplete

Pubblicato

il

Ultima giornata di gare a Mosca dove si stanno concludendo i Mondiali di atletica leggera.

Doveva essere la domenica dell’Italia che si giocava la sua più grande chance di medaglia nel salto triplo con Daniele Greco e invece il pugliese si è stirato durante il riscaldamento pre-qualificazioni e non sarà al via. Come non sarà presente Fabrizio Donato, bronzo olimpico che non è riuscito a riprendere la condizione.

Sarà allora Fabrizio Schembri a difendere i nostri colori, provando ad andare oltre i 17 metri. Le medaglie saranno un affare tra il campione olimpico Chris Taylor, l’altro statunitense Will Claye, il cubano Pichardo primatista stagionale, i francesi Teddy Tamgho e Rapinier (superlativi in qualifica): sarà spettacolo puro a grandi lunghezze.

 

Per il Mondo, invece, sarà la giornata in cui Shelly-Ann Fraser-Pryce e Usain Bolt andranno in cerca di una storica tripletta. Dopo aver vinto i 100m e i 200m, la coppia giamaicana cerca il filotto nelle due staffette 4×100. Per l’uomo più veloce del Mondo sarebbe anche il Double Double dopo quanto fatto alle Olimpiadi di Londra 2012, replicherebbe quanto riuscito a fare ai Mondiali di Berlino 2009 e diventerebbe anche l’uomo più vincente nella rassegna iridata (8 ori), appaiando due miti come Carl Lewis e Michael Johnson.

La Fraser non è mai riuscita a fare tripletta in carriera e anzi l’altroieri era al primo successo importante nel mezzo giro di pista.

Se entrambe le formazioni isolane dovessero trionfare, la Giamaica conquisterebbe tutte le medaglie d’oro nella velocità pura messe in palio a questi Mondiali.

Anche l’Italia schiererà due quartetti nelle batterie delle due staffette veloci: si cerca il miracolo per entrare in finale.

 

Il tiro del giavellotto sarà un dominio della russa Maria Abakumova. Negli 800m la superfavorita è la statunitense Alysia Johnson Montano che dovrebbe duellare con Mariya Savinova. Il Kenya vuole la tripletta nei 1500m: Kiprop, Chepseba e Kiplagat per un sogno.

 

Di seguito il programma dettagliato. Orari italiani (in Russia sono vanti due ore rispetto a noi). Tra parentesi gli italiani in gara. Dirette televisive su RaiSport ed Eurosport.

 

14.00   TIRO DEL GIAVELLOTTO (FEMMINILE)

14.15   4x100m (femminile) – Batterie   [Italia]

14.45   SALTO TRIPLO (MASCHILE)   [Fabrizio Schembri]

14.50   4x100m (maschile) – Batterie   [Italia]

15.25   1500M (MASCHILE)

15.50   800M (FEMMINILE)

16.10   4x100m (FEMMINILE)   [ev. Italia]

16.40   4x100m (MASCHILE)   [ev. Italia]

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *