Seguici su

Judo

Judo, Mondiali: la Ortiz ed i cubani alla riscossa

Pubblicato

il

Sesta nazione nella storia dei Mondiali di judo con i suoi 15 titoli iridati e le sue 65 medaglie, Cuba è di gran lunga il riferimento storico del continente americano in questo sport, nettamente davanti al Brasile ed agli Stati Uniti, i cui palmarès messi insieme non raggiungo quello dell’isola caraibica.

Ai Mondiali di Rio de Janeiro 2013, Cuba si presenterà con 15 judoka, otto donne e sette uomini.

Tra gli uomini i leader saranno i due medagliati olimpici di Londra: il rappresentante della categoria +100 kg, Óscar Brayson, reduce appunto dalla medaglia di bronzo londinese, e Asley González, argento tra i -90 kg. Il 28enne Brayson ha già conquistato molti titoli a livello continentale, e l’unica medaglia che gli manca è proprio quella iridata. Da tenere d’occhio sarà anche il giovane Yeslandis Echemendia (-90 kg), campione mondiale juniores nel 2012.

Ma la compagine cubana punta forte soprattutto sulle donne, dove presenterà in particolare la plurimedagliata Idalys Ortiz, campionessa olimpica della massima categoria femminile, la +78 kg. La non ancora 24enne vanta in carriera anche il bronzo di Pechino 2008, quando salì sul podio giovanissima, senza dimenticare i bronzi mondiali del 2009 e del 2010, nonché la bellezza di sette ori ai Campionati Panamericani e l’argento ottenuto quest’anno alle Universiadi di Kazan.

Ci sarà, inoltre, anche Yanet Bermoy Acosta (-52 kg), medagliata d’argento nelle ultime due edizioni olimpiche, sebbene in due categorie differenti: -48 kg a Pechino 2008 e -52 kg a Londra 2012.

UOMINI

Gilberto Solar (-66 kg)
Magdiel Estrada (-73 kg)
Jorge Martínez (-81 kg)
Yeslandis Echemendia (-90 kg)
Asley González (-90 kg)
José Armenteros (-100 kg)
Óscar Brayson (+100 kg)

DONNE

Maria Celia Laborde (-48 kg)
Dayaris Mestre Álvarez (-48 kg)
Yanet Bermoy Acosta (-52 kg)
Anailys Dorvigny (-57 kg)
Maricet Espinosa (-63 kg)
Onix Cortes Aldama (-70 kg)
Kaliema Antomarchi (-78 kg)
Idalys Ortiz (+78 kg)

Le squadre dei Mondiali di judo: BRASILEFRANCIAITALIA GEORGIAGIAPPONEOLANDA

ISCRIVITI E COMMENTA SUL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *