Seguici su

Judo

Judo, Mondiali: la Georgia per ripetere gli Europei

Pubblicato

il

Reduce da un Campionato Europeo più che brillante, concluso al comando del medagliere con quattro ori ed otto medaglie complessive, la Georgia cercherà di ripetere questi incredibili risultati ai Campionati Mondiali di Rio de Janeiro, dove la squadra schierata sarà praticamente la stessa della competizione continentale. Nella storia dei Mondiali, la Georgia conta un solo oro individuale, proprio a Rio de Janeiro nel 2007 con Irakli Tsirekidze (-90 kg), ma ben 16 medaglie, oltre ai due titoli a squadre ottenuti nel 2006 e nel 2008.

Come sempre, la squadra georgiana sarà tra le più forti in campo maschile, mentre tra le donne non ci sarà nessuna rappresentate del Paese caucasico. Una lacuna che abbiamo sottolineato spesso e che non possiamo far altro che ribadire.

La spedizione sarà guidata dal 21enne campione olimpico Lasha Shavdatuashvili (-66 kg), che ha confermato il suo dominio nella categoria vincendo anche il titolo europeo di Budapest 2013. Bronzo agli Europei 2012, Shavdatuashvili non ha ancora conquistato nessuna medaglia iridata.

Nella massima categoria (+100 kg) ci sarà il solito Adam Okruashvili, reduce dall’argento degli Europei di Budapest, dove si è arreso solo in finale all’imbattibile francese Teddy Riner.

Tra i judoka da seguire ci sarà anche Varlam Liparteliani (-90 kg), che non ha mai ottenuto medaglie individuali in competizioni iridate, ma che vanta già numerose medaglie europee, così come un altro campione continentale, Avtandil Tchirikishvili (-81 kg).

UOMINI

Amiran Papinashvili (-60 kg)
Lasha Shavdatuashvili (-66 kg)
Zebeda Rekhviashvili (-73 kg)
Nugzar Tatalashvili (-73 kg)
Avtandil Tchirikishvili (-81 kg)
Levan Tsiklauri (-81 kg)
Varlam Liparteliani (-90 kg)
Levan Zhorzholiani (-100 kg)
Adam Okruashvili (+100 kg)

Le squadre dei Mondiali di judo: BRASILEFRANCIAITALIAGIAPPONE

ISCRIVITI E COMMENTA SUL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *