Judo, Mondiali: Elmont e Polling guidano l’Olanda

Judo-Kim-Polling-Lucie-Décosse.jpg

Tra le squadre protagoniste ai Mondiali 2013 di Rio de Janeiro, in Brasile, ci sarà certamente anche l’Olanda, settima nel medagliere storico dei Mondiali di judo, con i suoi 14 ori. Considerando invece le 69 medaglie complessive, l’Olanda è addirittura la quarta della storia e la seconda rappresentativa europea alle spalle della Francia. Reduci da un ottimo europeo, i judoka olandesi proveranno a conquistare quel titolo iridato che non è arrivato nel 2011.

Medaglia d’argento nelle ultime due edizioni dei Mondiali, Dex Elmont (-73 kg) sembra essere il più indicato per portare all’Olanda un titolo Mondiale al maschile. A Rio ci sarà anche suo fratello maggiore, Guillaume Elmont (-90 kg), campione mondiale nel 2005 e medaglia di bronzo nel 2007, che però negli ultimi anni non ha raccolto i grandi risultati di una volta (il suo ultimo podio internazionale è l’argento europeo del 2008).

Un altro judoka oranje abituato ai podi è Henk Grol, medaglia di bronzo alle olimpiadi nella categoria -100 kg sia a Pechino che a Londra, nonché argento mondiale nel 2010 e campione europeo nel 2008.

Ma le speranze olandesi per la medaglia d’oro arrivano soprattutto dalle donne, campionesse europee a squadre quest’anno a Budapest, in particolare dalla categoria -70 kg. Laureatasi quest’anno campionessa europea, la 22enne Kim Polling è uno dei talenti emergenti del judo del vecchio continente. Nella stessa categoria, inoltre, combatterà anche la temibile Linda Bolder.

Tra le -63 kg ci sarà invece la vicecampionessa mondiale in carica, Anicka Van Emden. Da tenere d’occhio anche Marhinde Verkerk (-78 kg), già parte della selezione che si aggiudicò il titolo mondiale a squadre nel 2010.

UOMINI

Jeroen Mooren (-60 kg)
Mikos Salminen (-60 kg)
Dex Elmont (-73 kg)
Neal Kamer (-81 kg)
Guillaume Elmont (-90 kg)
Noel Van T’End (-90 kg)
Henk Grol (-100 kg)
Roy Meyer (+100 kg)

DONNE
Birgit Ente (-52 kg)
Miranda Wolfslag (-52 kg)
Juul Franssen (-57 kg)
Sanne Verhagen (-57 kg)
Anicka Van Emden (-63 kg)
Linda Bolder (-70 kg)
Kim Polling (-70 kg)
Marhinde Verkerk (-78 kg)

Le squadre dei Mondiali di judo: BRASILEFRANCIAITALIAGEORGIAGIAPPONE

ISCRIVITI E COMMENTA SUL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top