Seguici su

Judo

Judo, Mondiali: Elmont e Polling guidano l’Olanda

Pubblicato

il

Tra le squadre protagoniste ai Mondiali 2013 di Rio de Janeiro, in Brasile, ci sarà certamente anche l’Olanda, settima nel medagliere storico dei Mondiali di judo, con i suoi 14 ori. Considerando invece le 69 medaglie complessive, l’Olanda è addirittura la quarta della storia e la seconda rappresentativa europea alle spalle della Francia. Reduci da un ottimo europeo, i judoka olandesi proveranno a conquistare quel titolo iridato che non è arrivato nel 2011.

Medaglia d’argento nelle ultime due edizioni dei Mondiali, Dex Elmont (-73 kg) sembra essere il più indicato per portare all’Olanda un titolo Mondiale al maschile. A Rio ci sarà anche suo fratello maggiore, Guillaume Elmont (-90 kg), campione mondiale nel 2005 e medaglia di bronzo nel 2007, che però negli ultimi anni non ha raccolto i grandi risultati di una volta (il suo ultimo podio internazionale è l’argento europeo del 2008).

Un altro judoka oranje abituato ai podi è Henk Grol, medaglia di bronzo alle olimpiadi nella categoria -100 kg sia a Pechino che a Londra, nonché argento mondiale nel 2010 e campione europeo nel 2008.

Ma le speranze olandesi per la medaglia d’oro arrivano soprattutto dalle donne, campionesse europee a squadre quest’anno a Budapest, in particolare dalla categoria -70 kg. Laureatasi quest’anno campionessa europea, la 22enne Kim Polling è uno dei talenti emergenti del judo del vecchio continente. Nella stessa categoria, inoltre, combatterà anche la temibile Linda Bolder.

Tra le -63 kg ci sarà invece la vicecampionessa mondiale in carica, Anicka Van Emden. Da tenere d’occhio anche Marhinde Verkerk (-78 kg), già parte della selezione che si aggiudicò il titolo mondiale a squadre nel 2010.

UOMINI

Jeroen Mooren (-60 kg)
Mikos Salminen (-60 kg)
Dex Elmont (-73 kg)
Neal Kamer (-81 kg)
Guillaume Elmont (-90 kg)
Noel Van T’End (-90 kg)
Henk Grol (-100 kg)
Roy Meyer (+100 kg)

DONNE
Birgit Ente (-52 kg)
Miranda Wolfslag (-52 kg)
Juul Franssen (-57 kg)
Sanne Verhagen (-57 kg)
Anicka Van Emden (-63 kg)
Linda Bolder (-70 kg)
Kim Polling (-70 kg)
Marhinde Verkerk (-78 kg)

Le squadre dei Mondiali di judo: BRASILEFRANCIAITALIAGEORGIAGIAPPONE

ISCRIVITI E COMMENTA SUL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *