Ciclismo: Team GB per la doppietta a Firenze?

oa-logo-correlati.png

Proseguiamo il nostro avvicinamento ai Campionati del Mondo di ciclismo che si svolgeranno a fine settembre a Firenze. Negli ultimi anni il movimento britannico è cresciuto molto, come dimostra il successo di due sudditi di Sua Maestà la Regina Elisabetta nelle ultime due edizioni della Grande Boucle, mentre fino ad un anno fa mai nessun britannico aveva conquistato la Maglia Gialla. Bradley Wiggins e Chris Froome. Quante possibilità ci sono che possano monopolizzare anche le competizioni in terra toscana? 

Bradley Wiggins punterà forte sulla cronometro individuale, specialità nella quale è probabilmente il numero due al mondo in questo particolare momento storico. Solo Tony Martin dà l’impressione di poterlo battere, ma non sempre, come dimostra anche l’oro olimpico vinto da Sir Wiggins, anche se in circostanze assolutamente particolari. Dopo il Giro, dal quale si è dovuto ritirare, il vincitore del Tour 2012 ha di fatto iniziato a preparare questo appuntamento con la solita perfezione, sperando di poter conquistare un titolo mondiale su strada, anche se solo nella prova a cronometro.

Diverso il discorso per Froome. Il keniano bianco ha tutte le carte in regola per salire sul podio nella prova a cronometro, anche se sembra un gradino dietro a Wiggins e Martin, ma potrebbe dire la sua anche nella corsa in linea. La durezza del percorso potrebbe veramente esaltare le sue caratteristiche, rendendo possibili le sue ormai celebri, e discusse, progressioni. Certo, anche per lui sarà molto difficile, dato che il numero di avversari presenti sarà veramente altissimo. In tanti possono e vogliono ottenere l’Iride. Froome deve sperare in una gara dura, che possa tagliare fuori dalla lotta per la vittoria corridori come Gilbert e Sagan, che nell’ultimo giro potrebbero, grazie alla loro esplosività, rimanergli attaccati anche dopo uno scatto in salita.

Due uomini per due maglie. Un sogno che, poco più di un anno dopo le Olimpiadi di Londra, potrebbe realmente avverarsi.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: contropiede.net

Seguici sulla nostra pagina Facebook e partecipa alle discussioni sul nostro gruppo

Lascia un commento

Top