Basket,Europeo Under16: sfuma il sogno finale, Italia ko con la Spagna

oa-logo-correlati.png

Si ferma in semifinale la corsa dell’Italia agli Europei Under16 di basket. Gli azzurrini sono stati sconfitti dalla Spagna per 57-51 al termine di una partita molto combattuta e che si è decisa solamente nel finale, quando la maggior freddezza degli iberici ha prevalso. Domani la squadra di coach Bocchino scenderà in campo contro la Grecia, nettamente sconfitta dalla Serbia nell’altra semifinale per 65-49, per conquistare una prestigiosa medaglia di bronzo nella finalina per il terzo posto.

Tornando al match di stasera, l’Italia gioca un buon primo tempo e all’intervallo siamo avanti anche di sei punti sul 28-22, grazie ad un ottimo Andrea La Torre, che segna nove dei suoi undici punti finali nei primi venti minuti. Nel terzo quarto arriva la rimonta spagnola con l’accoppiata Perez-Vilà che permette ai nostri avversari di mettere il naso avanti. Si arriva comunque ad un finale punto a punto e ci si mette anche un pizzico di sfortuna contro gli azzurri: due belle triple di La Torre e Moretti, alla fine il migliore dei nostri con 15punti, vengono rigettate fuori dal ferro, mentre dalla lunetta Perez, anche lui a quota 15punti, è infallibile e fa calare il sipario sul match con quattro liberi consecutivi.

Ci è mancato davvero poco per battere una Spagna in grandissima forma e che ieri aveva sconfitto la favorita Croazia. Adesso bisogna ricaricare le energie mentali e fisiche e concentrarsi sulla sfida con la Grecia, fondamentale per questi ragazzi e per tutto il movimento.

Questo il tabellino della gara:

ITALIA – SPAGNA 51-57 (13-12; 28-22; 38-40; 51-57)

Italia: Costa, Savoldelli, Rattalino, Pecchia 5, Testa, La Torre 11, Bolpin 2, Moretti 15, Bucarelli 8, Cesana, Guariglia 2, Cattapan 8

Spagna: Perez 15, Garcia 4, Lopez 11, Rigo 2, Blanco 2, Hidalgo, Yusta 7, Oliva, Rodriguez 2, Vilà 12, Sorolla, Blazquez 2.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fibaeurope.com

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top