Basket,Europeo Under16: Italia ai quarti di finale

oa-logo-correlati.png

L’Italia Under 16 si qualifica per i quarti di finale dell’Europeo di categoria dopo aver sconfitto quest’oggi il Montenegro per 79-66. Miglior marcatore degli azzurri Andrea Pecchia con 13punti e ottima anche la prova di Andrea La Torre, autore di 9punti 8rimbalzi e 7assist. Decisivo il parziale di 21-7 nel terzo quarto con cui la nostra squadra si è definitivamente scrollata di dosso gli avversari.

Ai quarti di finale affronteremo la Turchia, che nella seconda fase è stata capace di battere la Russia, ma ha perso sia con Spagna che con Grecia. Ci aspetta un match equilibrato e nel quale gli azzurrini possono dire la loro.

Siamo davvero contenti per questo bell’obiettivo – spiega coach Bocchino – anche perché questi ragazzi stanno dando il massimo dall’8 luglio. Oggi, nonostante la partita per noi fosse priva di stimoli da classifica, abbiamo giocato con lo spirito giusto. Quelli che ho il piacere di allenare sono giocatori con valori alti e nessuno di loro si è mai tirato indietro nel bene e nel male. Abbiamo costruito un gruppo coeso, comunque vada a finire l’Europeo.
I turchi sono una squadra forte, che ha chiuso la prima fase con tre vittorie in altrettante gare. Sono costruiti per vincere e hanno giocatori interessanti e smaliziati. Non sarà facile ma noi vogliamo giocarci il tutto per tutto in 40 minuti di fuoco! Quando vogliamo, sappiamo tirare fuori cuore e orgoglio, vedi la partita contro la Francia…

Italia-Montenegro 79-66 (22-23, 18-20, 21-7, 18-16)


Italia: Costa 2, Savoldelli 5, Rattalino 8, Pecchia 13, Testa 5, La Torre 9, Bolpin 9, Moretti 10, Bucarelli 2, Cesana 4, Guariglia 12, Cattapan. All: Bocchino

Montenegro: Carapic 2, Vukcevic 9, Jelovac, Cupara 5, Dubak 3, Bakic, Lucic 3, Kalezic 9, Radonjic 13, Divac 8, Grkovic, Popovic 14.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fibaeurope.com

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top