Basket,Europeo Under16: fantastica Italia, semifinale e Mondiale

oa-logo-correlati.png

Straordinario risultato della nazionale italiana Under16 all’Europeo. Gli azzurrini di coach Bocchino hanno sconfitto la Turchia per 82-73 e si sono qualificati per le semifinali della manifestazione continentale. Grazie a questa vittoria arriva anche la prima storica qualificazione per i Mondiali, che si svolgeranno l’anno prossimo a Dubai. Un traguardo importante per tutto il movimento, in un estate che ha regalato solamente grandi gioie a tutta la pallacanestro italiana sia al maschile che al femminile.

Semplicemente perfetta la prestazione di Andrea La Torre, che mette a referto 28 punti, 11 rimbalzi e 5 assist, dimostrando ancora una volta di essere il leader di questa nazionale. Anche Davide Moretti porta un grande contributo alla causa italiana, terminando il suo incontro con 19punti. Alla Turchia non basta un grande Korkmaz, che segna anche lui 28punti, ma con i suoi compagni deve arrendersi alla più bella Italia di tutto l’Europeo.

“E’ stata una partita superlativa – commenta un felicissimo coach Bocchino – giocata con intensità per 40 minuti e con atteggiamento perfetto. Abbiamo avuto qualche difficoltà nei primi due quarti sui loro pick&roll ma nel secondo tempo abbiamo cambiato tattica costringendo i turchi a fare quello che volevamo in attacco. Ci siamo passati bene la palla e abbiamo tenuto percentuali altissime. Un plauso a tutti i ragazzi. Questa vittoria è il segno che il progetto del Settore Squadre Nazionali FIP funziona alla grande. Una semifinale e un Mondiale raggiunti grazie al grande lavoro di coach Andrea Capobianco, del quale sono felice di essere assistente e di tutto il suo staff. Un risultato straordinario ottenuto con programmazione e tanto lavoro. Anche oggi Andrea La Torre è stato incredibile, come pure Moretti e tutto il gruppo”.

Domani alle ore 20.00 ci giocheremo l’accesso alla finale contro la vincente del match tra Croazia e Spagna.

Questo il tabellino dell’incontro:

Italia-Turchia 82-73 (21-19, 23-22, 15-11, 23-21)

Turchia: Gazi, Yurtsevan 10, Erdem ne, Taskiran 10, Arna 6, Korkmaz 28, Ulker 3, Durmaz 8, Besok ne, Bayrak 8, Birer ne, Havsa.
Italia: Costa 5, Savoldelli 2, Rattalino ne, Pecchia 3, Testa ne, La Torre 28, Bolpin 6, Moretti 19, Bucarelli 9, Cesana ne, Guariglia 4, Cattapan 6. All: Bocchino

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fibaeurope.com

 

Lascia un commento

Top