Atletica, Mondiali da record! Presenti tutti i Paesi del Pianeta!?

oa-logo-correlati.png

Stando alle premesse degli organizzatori, sembra che assisteremo ad un evento ai Mondiali di atletica leggera, in programma a Mosca dal 10 al 18 agosto prossimi.

Potrebbero essere presenti tutti gli Stati della Terra (Città del Vaticano esclusa per ovvi motivi)! Le Nazioni ufficialmente riconosciute dall’ONU sono 196 a cui si aggiungono alcune Federazioni che non rappresentano Stati indipendenti (come ad esempio Hong Kong, Taipei, Guam, Samoa Americane etc.).

 

La IAAF ha promesso la presenza di almeno 206 rappresentative sulle 212 a lei affiliate, ma ormai sembra sicuro che vedremo i famosi 196 Stati (meno uno). Anche se bisognerà valutare le situazioni di Sudan del Sud e Taiwan.

Questo incredibile sforzo è stato permesso dalla politica della Federazione Internazionale che si è messa in contatto con le Federazioni dei Paesi più piccoli e ha deciso di pagare viaggio, vitto e alloggio a un atleta rappresentante (che poteva anche non avere il minimo richiesto).

Sarebbe un evento storico perché non è mai successo in nessuna rassegna sportiva, nemmeno alle Olimpiadi, di vedere tutto insieme il nostro Mondo.

 

Certo, dobbiamo fare alcuni distinguo: ci sono quattro Stati che sono riconosciuti solo da alcuni membri dell’ONU e quindi non sono ufficialmente riconosciuti (il Kosovo è certamente il caso più famoso) ma nessuno di questi ha una Federazione di atletica; altri sette reclamano indipendenza ma senza alcun riconoscimento (Somaliland e Sahara occidentale ad esempio); ci sono alcuni territori dipendenti che non hanno una propria Federazione di atletica (ad esempio la Polinesia francese) a differenza di altri (come Guam).

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top