Seguici su

Pallavolo

Volley, World League: le pagelle di Italia-Serbia

Pubblicato

il

Ieri sera l’Italvolley maschile perdeva a Novi Sad contro la Serbia ma conquistava la qualificazione alle Final Six di World League. Queste le pagelle dei ragazzi scesi in campo.

 

BIGLIETTO STACCATO PER L’ARGENTINA: 10. Sono state cinque grandi settimane di World League. Sette successi, tre sconfitte. Espugnati i campi di Russia e Serbia per almeno una volta. Sprazzi di eccellente gioco, alternati a qualche brutto blackout. L’obiettivo principale, però, cioè ritornare tra le sei big del Pianeta dopo un anno di assenza, è stato raggiunto quasi in scioltezza. Ora vedremo tra 10 giorni in Argentina: contro Brasile e compagnia sarà tutta un’altra musica.

 

MURO: 8. Una delle migliori prestazioni sottorete in questo mese e mezzo. Tutti i ragazzi schierati ne hanno siglato almeno uno (tre a testa per Parodi, Travica e Piano). Questa è stata la grande arma di giornata anche se poi nn ha portato punti. Facendola fruttare al meglio, unita alla ricostruzione del gioco, potrebbe portarci molto lontano.

 

REMI IN BARCA: 5. Dopo aver conquistato il set della sicurezza, i ragazzi si sono spenti gradualmente. Merito anche di un’ottima Serbia.

 

IVAN ZAYTSEV: 7.5. Sempre lui. Il migliore della nostra formazione. Il nostro martello ci tiene a galla andando a segno in tutti i fondamentali: 15 vincenti, un muro, 3 aces.

EMANUALE BIRARELLI: 7. Uno degli azzurri più in palla. Molto più che un centrale. Sembra sopra i dieci punti segnati, sempre un gioco fondamentale per i compagni.

 

SIMONE PARODI: 6-. Una serata ancora difficile per il martello azzurro che ingrana più sottorete (3 muri) che in attacco.

CRISTIAN SAVANI: 6.5. Il capitano migliora rispetto alla serata di ieri, ma è tutt’altro che travolgente.

 

THOMAS BERETTA: S.V. Parte titolare nel primo set, ma si eclissa dopo poco e viene sostituito da…

MATTEO PIANO: 7. Titolare dal secondo set, cambia la storia del parziale che spedisce l’Italia in Argentina. Una serie di muroni decisivi e una partita di tutta sostanza.

 

DRAGAN TRAVICA: 5.5. Il nostro regista è sembrato ancora un po’ sottotono e non ha dato parecchie soluzioni vincenti ai compagni. Una trasferta un po’ opaca. Lo rivogliamo al top tra dieci giorni per l’appuntamento che conta.

 

LUCA VETTORI: S.V. Gioca solo qualche scambio nel quinto set, ma è suo il merito di schiacciare a terra il pallone del 12-13 che stacca definitivamente il biglietto per le Final Six.

 

ANDREA GIOVI: 6. Fa quel che può sugli attacchi servi.

SALVATORE ROSSINI: 6.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *