Seguici su

Artistica

VIDEO – US Classic. Il miglior film di un altro Pianeta

Pubblicato

il

È stato un sabato (domenica notte in Italia) memorabile per la ginnastica artistica a stelle e strisce. Gli US Classic ci hanno regalato diverse emozioni, tante sorprese, alcuni colpi di scena ed esercizi incredibili.

Ripercorriamo i momenti salienti, le routine migliori, i grandi temi attraverso una raccolta di VIDEO per gustare ancora una volta l’incredibile spettacolo esibito alla Sears Centre Arena di Chicago.

 

LA ROUTINE DELLA SERATA

Quando ormai tutto sembrava perduto, la feroce Kyla Ross non si è arresa. Ha dato tutta se stessa nel suo ultimo esercizio alle parallele raggiungendo la vetta della classifica, dominata da Peyton Ernst fin dalla prima rotazione. Ottima combinazione tra difficoltà ed esecuzione, è stato il miglior esercizio della serata. Cliccate qui per vederla.

 

NUOVI ELEMENTI

Nella giornata di ieri abbiamo assistito per la prima volta all’esecuzione di due elementi mai visti prima d’ora in una competizione di un certo spessore. Doppio avvitamento doppio teso di Mykayla Skinner (clicca qui per vederlo) e del doppio teso con mezzo avvitamento di Simone Biles (clicca qui per vederlo).

 

GRANDI RITORNI

Dopo un lungo ricovero a causa di un intervento al ginocchio, la regina del volteggio Mckayla Maroney è ritornata sbalordendo tutti.

Vi facciamo vedere il suo nuovo corpo libero. Completamente rinnovato. Cambia l’acrobatica, la musica ma il suo stile ha sempre quel non so che di unico. E ha inserito pure il Ferrari, il movimento inventato dalla nostra Vanessa. Ammiratela cliccando qui.

Inserisco in questa categoria anche Lexie Priessman, ritornata in forma dopo un periodo in cui era decisamente KO. Cliccate qui per il suo incredibile corpo libero.

 

ROUTINE PIU’ PRECISA

La bellissima trave di Kyla Ross. Cliccate qui per vederla.

 

IL PUNTEGGIO PIU’ ALTO

Mckayla Maroney. Il punteggio più alto della serata è stato il suo Amanar al volteggio: pazzesco 15.600. Clicca qui per ammirarlo.

 

IL PUNTEGGIO PIU’ BASSO (tra le big)

Mckayla Skinner con il suo 11.150 a parallele. Esercizio di grande spessore, ma mal eseguito. Clicca qui per vederlo.

 

STUCK LANDINGS

Tra i quattro esercizi di Peyton Ernst quella che colpisce di più è la routine al corpo libero. Esercizio molto pulito ed elegante. Tutti i suoi arrivi sono stati (quasi) stoppati. Clicca qui per vederlo.

 

TRAVE CON LA FEBBRE

Fino a pochi minuti all’inizio della gara il suo allenatore aveva annunciato che avrebbe gareggiato soltanto a volteggio e parallele a causa dell’influenza, ma all’ultimo minuto Bailie Key ha deciso di tentare la sorte provando anche trave e corpo libero. E fa centro, portando a casa l’oro AA. Cliccate qui per vedere la sua trave.

 

INCREDIBILI SORPRESE

Sto parlando di Norah Flatley, la nuova pupilla di Liang Chow (allenatore delle campionesse olimpiche Gabbie Douglas e Shawn Johnson). Fino a ieri Norah era una perfetta sconosciuta del mondo della ginnastica. Nessuno poteva pensare che fosse capace di un esercizio alla trave che eseguito alle scorse Olimpiadi le sarebbe valso il bronzo! Ed ha solo 13 anni! Clicca qui per vederlo. https://www.youtube.com/watch?v=gaNiULmtQg8

 

Un’altra sorpresa arriva da Brenna Dowell che è stata capace di portare un Amanar quasi stoppato ai livelli della campionessa mondiale Mckayla Maroney. Clicca qui per vederlo.

 

PRIMIZIE FUORI STAGIONE

Il triplo giro perno di Kennedy Baker alla trave. Lo eseguiranno due ginnaste al Mondo: valore E, ma fa sempre la sua figura. Cliccate qui per vederla.

 

Ester Vicentelli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *