Seguici su

Calcio

Sud Africa: calcio e rugby insieme per Nelson Mandela

Pubblicato

il

Il Sud Africa si stringe attorno all’ex presidente Nelson Mandela, fautore della lotta all’apartheid e primo presidente di colore dello stato che occupa l’estremità meridionale del continente africano. In onore del 91enne, gravemente ammalato oramai da diverso tempo, verrà organizzato un evento senza precedenti al FNB stadium di Soweto, proprio la località nella quale videro la luce le prime manifestazioni di protesta con il regime di segregazione razziale.

Il 18 agosto, infatti, la nazionale di calcio e quella di rugby giocheranno entrambe in un avvenimento esplicitamente dedicato allo stesso Mandela. Gli Springboks, una delle squadre più forti del panorama mondiale del rugby, affronteranno l’Argentina, mentre i Bafana Bafana del calcio saranno opposti ai vicecampioni africani del Burkina Faso.

Proprio Nelson Mandela è stato un personaggio chiave nei due avvenimenti più importanti della storia dello sport sudafricano: prima, come presidente della storica vittoria ai Mondiali di rugby di casa nel 1995, e poi come testimonial d’eccezione della candidatura sudafricana che ha dato la possibilità alla principale potenza economica del continente di organizzare i Mondiali di calcio nel 2010.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *