Seguici su

Scherma

Scherma, buone notizie da Kazan: l’Italia studia e tira

Pubblicato

il

Un’Universiade così fa bene al morale, e non ci si lasci ingannare dal sesto posto nel medagliare e da quel numero zero alla voce ori. È vero, quando si parla di scherma l’Italia è abituata a dominare, ma a Kazan è andato un gruppo di ragazzi e ragazze che non faranno i mondiali e che non hanno fatto gli Europei, mentre le altre nazioni, Russia in testa, hanno portato i pezzi da 90.

Nel fioretto sono arrivati tre bronzi individuali e due argenti a squadre. Il terzo posto di Edoardo Luperi, ancora under 20 eppure già due volte campione italiano assoluto, quello di Daniele Garozzo, fratello d’arte dello spadista Enrico, alla prima stagione da senior e freschissimo bronzo ai nazionali, quello di Alice Volpi, campionessa del mondo under 20 e con un futuro assicurato tra le grandi del Dream Team, sono l’immagine di un settore inesaurabile. La conferma, ammesso che ce ne fosse bisogno, è arrivata dai due argenti a squadre. I ragazzi, che a Garozzo e Luperi aggiungevano il campione italiano Alessio Foconi e Tobia Biondo, si sono arresi solo alla Russia di Cheremisinov (numero 3 del mondo alle spalle di Cassarà e Baldini), Akhmatkhuzin (numero 6), Ganeev e Khovanskiy, un quartetto molto vicino a quello titolare. Le ragazze (Francesca Palumbo, Valentina De Costanzo e Martina Batini con Alice Volpi) hanno ceduto al top team russo che aveva quasi monopolizzato il podio individale (Deroglazova, Korobeynikova, Yakovleva e Biryukova) e che rivedremo a Budapest.

A Budapest andrà anche Lucrezia Sinigaglia, l’unica tra gli azzurri presenti a Kazan a partecipare al Mondiale e all’Europeo. Per lei è arrivato un bellissimo argento a squadre nella sciabola femminile, conquistato con Martina Petraglia, Benedetta Baldini e una ritrovata Loreta Gulotta, ai piedi del podio in un’ottima individuale, battuta solo da sua maestà Olga Kharlan. Ma la giovane sciabola femminile ha tanti altri talenti che meritano di esplodere, come Caterina Navarria, frenata da problemi di salute, e Sofia Ciaraglia, classe ’95, ma soprattutto classe tanta.

Non che i ragazzi siano da meno. Luigi Miracco, forse, ha qualche motivo di rammaricarsi. Perché il titolo italiano e l’argento alle Universiadi sono arrivati tardi, a giochi praticamente fatti per le convocazioni ad Europei e Mondiali. Ma un finale di stagione così può e deve essere la spinta giusta per riprovarci l’anno prossimo. E se non bastasse, da Kazan è arrivato anche il bronzo di Massimiliano Murolo e l’argento conquistato da una squadra composta anche da Francesco D’Armiento (bronzo individuale a Mondiali ed Europei under 20) e Riccardo Nuccio, proveniente da una buona stagione di Coppa.

L’unica arma a tornare dalla Russia a mani vuote è stata la spada, anche se i ragazzi ci sono andati vicini. Ai piedi del podio nell’individuale, con Andrea Santarelli eliminato ai quarti di finale, e fuori contro il Kazakhstan nella prova a squadre per tre stoccate. Un peccato, perché Santarelli, Fichera, Trager e Bruttini formavano un quartetto forte, in grado di lottare con tutti, inferiore forse solo alla Svizzera di Heinzer e Kauter. Ma il talento, prima o poi, sboccia, e chi ha appena compiuto 20 anni di tempo davanti a sé ne ha tanto.

gabriele.lippi@olimpiazzurra.com

Twitter: GabrieleLippi1

Foto: Augusto Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *