Seguici su

Rugby

Rugby: LionShow! Battono l’Australia ed entrano nella storia

Pubblicato

il

Alla fine sono gli uomini di Warren Gatland a vincere la straordinaria trilogia di sfide contro l’Australia e, in quel di Sidney, a consegnare il tour 2013 dei British & Irish Lions direttamente alla storia della palla ovale.

In uno stadio gremito da oltre 83.ooo persone, il XV britannico ha nettamente la meglio con un 16-41 finale che testimonia la superiorità avuta dagli ospiti nei confronti dei Wallabies, i quali, eccetto per venti minuti, non sono mai realmente entrati in partita oggi.

Spettacolare l’inizio dei Lions che, dopo un quarto d’ora, si trovano già sul 16-3 grazie ad una meta firmata dal pilone Corbisiero e al preciso piede di Halfpenny, il quale trasformava in punti tutte le punizioni concesse dagli oceanici.

Nella seconda parte del primo tempo e nei primi minuti della seconda frazione però, gli australiani tornavano sotto nel punteggio, guidati da O’Connor, autore di una meta, e Leali’ifano, sino al 16-19.

Ma quando tutto lasciava presagire un’altra sfida da contendersi punto a punto, ecco la giocata che spezzava gli equilibri e faceva pendere dalla parte dei “rossi” il risultato finale della serie.

Leigh Halfpenny, il top scorer e l’uomo migliore di tutta la tourneè dei Lions, apriva il varco decisivo nella difesa australiana e forniva in rapida successione due fantastiche assistenze a Sexton, prima, e a North, dopo, i quali infine dovevano solo schiacciare la palla oltre la linea di meta, cosi come ha fatto qualche minuto dopo Jamie Roberts che, con la quarta marcatura del match, ha sancito definitivamente la fine delle ostilità.

I Lions 2013 succedono a quelli del 1997, ovvero gli ultimi ad essere capaci di vincere una serie nell’Emisfero Sud (all’epoca contro il Sudafrica).

 

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: dailyrecord.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *