Seguici su

Calcio

Euro 2013, calcio femminile: chi sarà la nuova regina d’Europa?

Pubblicato

il

Meno due e l’undicesima edizione degli Europei di calcio femminile prenderà il via: sarà la Svezia, dal 10 al 28 luglio, ad ospitare la manifestazione continentale. Saranno sette le città principali ad ospitare le partite dei tre gironi: Göteborg, Halmstad, Kalmar, Linköping, Norrköping, Solna e Växjö. (clicca qui per leggere il calendario completo della manifestazione)

Dopo aver parlato delle avversarie dell’Italia nel Girone A (Finlandia, Svezia, Danimarca), quest’oggi parleremo delle possibili favorite e di out-siders che proveranno a dire la loro.

Sicuramente la favorita numero uno resta la Germania: le campionesse in carica, vincitrici degli ultimi 5 titoli continentali,  arrivano con la pressione delle favorite e vorranno far bene sopratutto per riscattare il Mondiale 2011, giocato in casa, che non si è chiuso nel migliore dei modi. Il CT Silvia Neid dovrà rinunciare a ben sei giocatrici, tra cui spicca la giovane attaccante Alexandra Popp, ferme a causa di vari infortuni: dunque sarà una Nazionale con un mix d’esperienza e di giovani, che cercheranno di portarsi a casa l’ottavo titolo della loro prestigiosa carriera.

L’Inghilterra vorrà ripetere lo stesso percorso dell’edizione precedente, quando fu sconfitta in finale, ma con un esito diverso: le inglesi sono un avversario ostico, difficile da battere, che hanno nel centrocampo il loro punto di forza. Hope Powell ha confermato l’esperienza del gruppo, che negli ultimi anni ha fatto bene, ad eccezione di due debutti assoluti: i difensori Gemma Bonner e Lucy Bronze.

La Francia è il team che ha avuto la maggior crescita durante gli ultimi anni, lo dimostrano i quarti di finale raggiunti nella passata edizione e il doppio quarto posto Mondiali-Olimpiadi: le transalpine sono un gruppo ricco d’esperienza e cresciuto tantissimo sotto il punto del piano tecnico e del gioco.

La possibile sorpresa potrebbe essere la Spagna: le iberiche ritornano alla fase finale dell’Europeo dopo il 1997 e sono un gruppo in crescita, giovani e umiltà sono le caratteristiche principali della squadra di Mister Quereda, che ha confermato il gruppo di ragazze che ha ben figurato durante le gare di qualificazioni. Ma le iberiche dovranno giocarsi il passaggio del turno contro la Russia, visto che sono inserite nel girone insieme a Francia ed Inghilterra.

La partita che aprirà l’Europeo sarà quella che vedrà impegnate Italia e Finlandia, con fischio d’inizio previsto per le 18:00. Le Azzurre dovranno cercare subito la vittoria con le finlandesi, considerate le più deboli del girone, per giocarsi il passaggio del turno con la Danimarca nell’incontro successivo.

Ai nostri microfoni è intervenuta Chiara Marchitelli, portiere della Nazionale, che ci parla della gara d’esordio:“Conosciamo bene la Finlandia l’abbiamo incontrata più volte in passato e abbiamo visionato qualche partita recente, gioca un calcio molto fisico noi dovremo essere brave a imporre il nostro gioco, palla a terra e fraseggi, perché fisicamente hanno più prestanza ma tecnicamente possiamo metterle sotto. Dopo 3 settimane di lavoro non vediamo l’ora di scendere in campo”.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da zimbio.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *