Seguici su

Basket

Basket,Europeo Under20: Italia che cuore, siamo in semifinale

Pubblicato

il

Grazie ad un incredibile finale di ultimo quarto e ad una freddezza micidiale nei supplementari l’Italia accede alle semifinali dell’Europeo Under20 di basket. Davvero pazzesco il successo degli azzurrini, che si impongono per 75-72 contro la Lituania ed ora affronteranno la Russia per raggiungere una straordinaria finale.

Non si può partire dagli ultimi nove secondi dei tempi regolamentari per raccontare questo match. Prima una tripla di Laganà ci tiene in vita e successivamente un vero e proprio miracolo di Della Valle ci regala un supplementare che sembrava ormai insperato dopo il 2/2 in lunetta di Paliunekas. Nei supplementari la tensione è davvero altissima e le due squadre faticano a trovare la via della retina. Per fortuna gli azzurri sono più freddi e grazie ai canestri di Laganà ed Imbro (glaciale dalla lunetta negli ultimi secondi) conquistiamo la semifinale.
Un risultato davvero eccezionale quello raggiunto dalla squadra di Pino Sacripanti, che ha in Eric Lombardi, doppia doppia da 16punti e 10rimbalzi, il suo migliore.

Nella prossima sfida con la Russia partiamo leggermente favoriti vista la netta vittoria ottenuta nell’ultima sfida della seconda fase, ma i russi hanno dimostrato quest’oggi di essere avversari da non sottovalutare dopo la bella vittoria con la Turchia.

 

Questo il tabellino completo della sfida:

ITALIA – LITUANIA  75-72 (18-23; 27-33; 46-44; 67-67; 75-72)

ITALIA: Monaldi, Fallucca, Chillo 3, Tonut 4, Della Valle 7, Laganà 9, Ruzzier 6, Lombardi 16, Imbrò 8, Abass 14, Cefarelli 4, Landi 4.

LITUANIA: Riauka 4, Lekys 4, Juknevicius 2, Paliunekas 6, Mockevicius, Semaska 4, Vaitkus 3, Olisevicius 14, Kacinas 10, Kariniauskas 8, Chatkevicius 19, Jogela 7.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fibaeurope.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *