Seguici su

Basket

Basket, Italia Under20: una vittoria con una dedica speciale

Pubblicato

il

Straodinario risultato per la nazionale italiana all’Europeo Under20 di basket. La squadra di Pino Sacripanti ha conquistato il primo storico oro per la pallacanestro italiana, dopo aver sconfitto la Lettonia per 67-60 in finale (cliccare qui per rivivere le emozioni del match). Il migliore degli azzurrini è stato Amedeo Della Valle con 19 punti e inoltre per il prodotto di Ohio State è arrivato anche l’importante riconoscimento di essere nominato MVP della manifestazione.

Una vittoria con una dedica speciale e rivolta allo sfortunatissimo Andrea Antonelli, tragicamente scomparso ieri mattina sul circuito di Mosca. Una conferma di questo ricordo che arriva anche dalle parole del nostro ct Pino Sacripanti, felicissimo per il risultato ottenuto: ” E’ una gioia indescrivibile i giocatori e tutto lo staff sono stati meravigliosi. Sono una persona realista, ma avevo detto ai ragazzi che avremmo vinto noi l’Oro. Vincere in un palazzetto esaurito davanti a oltre 6000 tifosi lettoni rende ancora più l’idea dell’impresa che abbiamo fatto oggi; è una soddisfazione ulteriore. Dedichiamo questa vittoria al pilota Andrea Antonelli, un ragazzo giovane come questi ragazzi scomparso per un tragico incidente. Questa è anche una vittoria di tutti gli allenatori che non hanno la fortuna di guidare una Nazionale come me, ma che lavorano quotidianamente per far crescere questi ragazzi. Siamo orgogliosi di questo risultato”

 

Oltre alla dedica per Antonelli ne è arrivata anche un’altra, infatti Marco Laganà, capitano dell’Under 20, prima di alzare la coppa ha sollevato una maglia con il nome di Mario Delle Cave. Questa vittoria è dedicata anche a lui.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fibaeurope.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *