Seguici su

Pallamano

Barcellona 2013: la presentazione del Setterosa

Pubblicato

il

Sono ormai alle porte i Mondiali di pallanuoto di Barcellona 2013. Andiamo a scoprire le giocatrici del Setterosa che difenderanno i colori azzurri nella prossima rassegna iridata.

AIELLO Rosaria: centroboa, attualmente tesserata per la Geymonat Orizzonte Catania. È prossima alle 100 presenze con la squadra italiana nonostante abbia 24 anni.  

BIANCONI Roberta: gioca nella RN Bogliasco e nonostante la relativamente giovane età, classe ’89, ha già collezionato la bellezza di 148 presenze con la nazionale maggiore, con la quale ha vinto un oro nel 2012 agli Europei di Eindhoven. Gioca come difensore. 

COTTI Aleksandra: originaria, come Marco Belinelli, di San Giovanni in Perisceto, è un centrovasca del Rapallo Pallanuoto e si è aggiudicata lo scudetto nell’ultima stagione disputata. 97 presenze con la nazionale ormai a quasi 25 anni.

DI MARIO Tania: una vera colonna della pallanuoto italiana. È stata campionessa d’Italia più volte con la sua Geymonat Orizzonte Catania e ha quasi 300 presenze con il Setterosa. Gioca come attaccante ormai da 14 anni difendendo la calottina azzurra.

EMMOLO Giulia: è probabilmente il talento più puro della pallanuoto femminile italiana. Nel recente campionato di Serie A è stata un assoluta protagonista con valanghe di realizzazioni in tutte le partite. A 22 anni, 23 ad ottobre, gioca come attaccante nella Mediterranea Imperia, che ha trascinato fino al terzo posto a fine campionato. Ci si aspetta molto da lei, ovviamente.

FRASSINETTI Teresa: capitano del Rapallo, ha 172 presenze al suo attivo in nazionale. Gioca come centroboa e nella recente stagione ha dimostrato di avere ancora degli ottimi numeri, risultando la più prolifica realizzatrice italiana in Serie A.

GARIBOTTI Arianna: è un difensore del Catania e ha 64 presenze con la nazionale, non essendo sempre stata tra le convocate. Classe ’89.

GIGLI Elena: è il portiere della nostra nazionale, attualmente in forze all’NGM Firenze, ottima nell’ultimo campionato di Serie A. 183 presenze per lei, 190 centimetri di altezza sfruttati al meglio per difendere la porta. È nel giro della nazionale dal 2004. 

PALMIERI Valeria: è giovane e non ha tanta esperienza con la nazionale. In ogni caso  un talento interessante per il futuro, tant’è che gioca con il Catania, non certo una squadra di secondo piano nel panorama nazionale. È centroboa.

POMERI Francesca: 48 partite in azzurro per la giocatrice della Mediterranea Imperia, centroboa di 20 anni con un’ottima prospettiva futura.

QUEIROLO Elisa: è ancora giovane, classe ’91, ed è difensore nel Rapallo di Mario Sinatra, campione d’Italia. È prossima a raggiungere le 50 presenze in nazionale, di cui ormai fa parte regolarmente.

RADICCHI Federica: nata  nel 1988, non è una presenza costante in nazionale ma ha comunque collezionato 85 presenze con la squadra azzurra. Gioca come difensore nel Catania e ottiene spesso e volentieri ottimi risultati con il suo club. È ancora alla ricerca della prima affermazione internazionale con il Setterosa. 

SPARANO Fabiana: è la giovane riserva di Elena Gigli, 18 anni compiuti poco più di un mese fa. A meno di circostanze particolari, a lei questi Mondiali dovrebbero servire come esperienza importante in vista futura.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: solosportss.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *