Seguici su

Atletica

Atletica, Rieti2013: Perini da record! Bruni-Malavisi ok

Pubblicato

il

Una mattinata fantastica per l’Italia a Rieti, dove si stanno svolgendo gli Europei Juniores di atletica leggera

 

Lorenzo Perini è un turbo. L’azzurrino, presentatosi al Guidobaldi come capolista stagionale, continua a migliorarsi e realizza, ancora una volta, il nuovo record italiano di categoria sui 110hs: un super 13.32 (migliorato di sette centesimi il precedente) che è anche il record dei campionati. E pensare che siamo solo in batteria: figuriamoci nei prossimi turni. Questa è comunque la riprova che gli ostacoli da 99cm sono ormai talmente facili da superare per il saronnese. Provano a tenere il suo passo l’olandese Jules De Bont (13.45, record nazionale anche per lui), il britannico David Omoregie (13.45, personale) e lo svizzero naturalizzato Brahian Pena (13.46, record nazionale). Vola in semifinale anche Davide De Marchi, primo dei ripescati con 13.79 (personale). Eliminato Alessandro Faragona (14.29).

 

Che Sonia Malavisi e Roberta Bruni siano le due superfavorite nel salto con l’asta è fuor di dubbio. Entrambe entrano in gara a 4.05m, norma di qualifica, e la superano al primo tentativo con una facilità disarmante. D’altronde per ragazze che hanno personali over 4.40… Solo la britannica Lucy Bryan accede alla finale con 4.05, tutte le altre si fermano a 4 metri! Ciliegina sulla torta: la tedesca Desiree Singh, sulla carta unica vera avversaria delle azzurre (personale 4.32) commette tre nulli a 3.80 ed esce prematuramente dalla competizione.

 

Una sorprendente Irene Morelli si qualifica alle semifinali dei 400m ostacoli addirittura col secondo tempo complessivo. Un super 58.76, personale stracciato, dietro solo alla britannica McLean (58.48). Eliminate invece le altre azze: Giulia Crivello (1:01.33, personale) ed Elena Venturi Degli Esporti (1:01.74).

Tutti e tre gli azzurri impegnati nelle batterie degli 800m accedono alle semifinali. Un ottimo Stefano Migliorati è quarto nella batteria più veloce e passa con un buon 1:50.81. Ayoub Akil è terzo nella sua serie (1:51.16, ottavo tempo complessivo), mentre Enrico Riccobon si ferma a 1:51.74, ultimo tempo di ripescaggio.

Scenderà in pedana per la finale anche Desirée Rossit che salta 1.80m al secondo tentativo e realizzando il personale. All’atto conclusivo solo ragazze che hanno realizzato quella misura. Eliminate, invece, Anna Pau e Deborah Sesia (1.75m).

Mattia Contini e Francesco Proietti chiudono al terzo posto le rispettive batterie dei 400m ostacoli, realizzano entrambi il personale (52.42 e 52.77) e si qualificano per la semifinale.

 

Eliminate le due ragazze impegnate nelle batterie dei 100m ostacoli. Giada Carmassi realizza il nuovo personale (13.93) ma rimane fuori dalle semifinali per quattro centesimi. Virginia Morassutti corre in 14.41 (24esimo tempo complessivo).

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *