Seguici su

Atletica

Atletica, Diamond League: Parigi, Mekhissi vuole il record (seconda parte)

Pubblicato

il

La presenza dei fortissimi kenyani Ezekiel Kemboi e Paul Kipsiele Koech passa in secondo piano dopo le dichiarazioni del francese Mahiedine Mekhissi-Benabbad, già due volte argento olimpico. Il 28enne francese, infatti, ha apertamente affermato di voler stabilire il nuovo record europeo, possibilmente diventando il primo atleta del vecchio continente ad abbattere la barriera degli 8 minuti. L’attuale record europeo è detenuto da un altro francese, Bouabdellah Tahri, che corse in 8’01”18 in occasione dei Mondiali di Berlino, quando vinse la medaglia di bronzo. Il record personale di Mekhissi è invece di 8’02”09, stabilito proprio a Saint Denis due anni fa.

Sui 400 metri, il campione olimpico e mondiale Kirani James (Grenada) troverà pane per i suoi denti grazie alla presenza dello statunitense LaShawn Merritt.

L’etiope Tirunesh Dibaba cercherà di ritrovare lo spolvero dei bei tempi davanti alle connazionali Gelete Burka e Santayehu Ejigu, anche perché l’Etiopia monopolizzerà quasi tutta la start list, in assenza delle storiche avversarie del Kenya.

Favorita d’obbligo per il lancio del giavellotto femminile sarà la tedesca Christina Obergföll, in una delle poche gare che sembra essere al riparo da possibili sorprese.

Sugli 800 metri femminili la giovanissima stella del Burundi, Francine Niyonsaba vorrà confermare il suo nuovo status internazionale acquisito quest’anno, ma tra le avversarie troverà la temibile statunitense Alysia Montaño e la marocchina Malika Akkaoui.

Protagoniste della serata saranno anche le sprinter al femminile, con l’atleta di Trinidad & Tobago, Kelly-Ann Baptiste, che proverà a confermare ciò che ha fatto vedere ai Campionati Nazionali, dove ha stabilito un ottimo 10”83. Ma davanti a lei ci sarà anche la giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce, mentre l’Europa si affiderà soprattutto alla bulgara Ivet Lalova. English Gardner rappresenterà la carta più importante per gli Stati Uniti.

Si annuncia tutta statunitense la sfida sui 110 ostacoli, dove saranno presenti Aries Merritt, David Oliver, Jason Richardson e Ryan Wilson.

L’ultima gara è quella dei 1.500 metri maschili. Tra i favoriti ci saranno Mekonnen Gebremedhin (Etiopia), Abdelaati Iguider (Marocco), Benson Seurei (Bahrein) e Ayanleh Souleiman (Gibuti).

Clicca qui per la prima parte.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *