Seguici su

Atletica

Atletica: ai Campionati Francesi bene Vicaut e Lavillenie

Pubblicato

il

Nello scorso week-end si sono svolti i Campionati Francesi di atletica leggera a Charléty, dove si sono registrate diverse prestazioni interessanti.

A fare notizia è stato soprattutto il giovane sprinter Jimmy Vicaut, che ha realizzato per due volte il crono di 9”95 (in semifinale ed in finale), battendo nettamente Christophe Lemaitre e scendendo per la prima volta in carriera sotto i dieci secondi. Quello di Vicaut è il sesto tempo mondiale dell’anno sui 100 metri, ma considerando i casi doping che stanno coinvolgendo Tyson Gay ed Asafa Powell, nonché i problemi fisici di Yohan Blake, il francese può nutrire grandi speranze in vista dei Mondiali di Mosca.

Nel salto con l’asta, il campione olimpico Renaud Lavillenie ha eguagliato la sua miglior prestazione mondiale dell’anno a 5,95 metri, prima di sbagliare – non di molto – a quota 6,05. Alle sue spalle, distanziato di 40 cm, l’esperto Damiel Dossevi.

Belle prove anche di Mickaël Hanany nel salto in alto (2,31 m), e nei 100 m ostacoli da parte di Thomas Martinot-Lagarde (13”30).

Importante vittoria nel salto triplo per Teddy Tamgho, che con il suo 17,49 metri conferma di essere tornato ad alti livelli dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dai Giochi di Londra. Bene anche Yoann Rapinier, a soli quattro centimetri dalla misura di Tamgho.

Da segnalare la partecipazione dell’ormai 39enne Eunice Barber nel salto in lungo. L’ex campionessa mondiale della specialità ha chiuso al terzo posto con 6,31 m, nella gara vinta da Éloyse Lesueur (6,49 m).

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *