Seguici su

Calcio

Europei Under 21: la Norvegia vuole stupire ancora

Pubblicato

il

La Norvegia si presenta agli Europei Under 21 di calcio con l’etichetta di outsider. La selezione scandinava, che ha conquistato un terzo posto nel 1998, si è qualificata per la rassegna israeliana al termine di un’emozionante doppia sfida contro la Francia ai play-off. Dopo il ko per 1-0 dell’andata, infatti, la compagine scandinava ha eliminato i galletti con un tanto roboante quanto inatteso 5-2.

L’Italia di Devis Mangia affronterà i nordici nell’ultimo match della fase a gironi. Occorrerà dunque massima concentrazione contro una squadra che fa della fisicità e dell’organizzazione in campo il proprio credo. Tor Ole Skullerud, che ha sostituito ad inizio anno l’artefice della clamorosa rimonta Hansen, predilige infatti un classico 4-4-2 che esalti la potenza delle punte Joshua King (di origine gambiane) e Havar Nielsen. A centrocampo brillano i talenti di Markus HenriksenHåvard Nordtveit, mentre il punto debole della rosa norvegese è sicuramente rappresentato dalla difesa, composta da giocatori molto alti e dunque impacciati e facilmente superabili in velocità.

Gli azzurrini, dopo aver estromesso nei play-off la Svezia, sono chiamati ad un’altra “battaglia” contro i vichinghi del Nord: l’obiettivo semifinale passa anche per la Norvegia.

 

Di seguito la rosa completa:

Portieri: Østbø (Strømmen), Håskjold (Molde), Kongshavn (Vålerenga);

Difensori: Linnes (Molde), Elabdellaoui (Eintracht Braunschweig), Strandberg (Rosenborg), Rogne (Celtic), Semb Berge (Odds Ballklubb), Hedenstad (Freiburg);

Centrocampisti: Eikrem (Molde), Konradssen (Stade Rennais), Singh (Feyenoord), Johansen (Strømsgodset), Nordtveit (Borussia Mönchengladbach), Berisha (Salzburg), Ibrahim (Strømsgodset), de Lanlay (Viking), Henriksen (AZ Alkmaar);

Attaccanti: King (Blackburn Rovers), Kastrati (Erzegebirge Aue), Pedersen (Odense), Nielsen (Salzburg), Inge Berget (Molde).

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Nella foto alekin.com: Markus Henriksen (centrocampista)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *