Europei U21: Borini gol, Olanda ko e Italia in finale!

oa-logo-correlati.png

L’Italia Under 21 è in finale agli Europei di categoria in corso di svolgimento in Israele e martedì, a Gerusalemme, sfiderà la Spagna campione in carica per il titolo. Contro l’Olanda, infatti, decide una rete di Borini al 79′: gli azzurrini soffrono, ma dopo cinque lunghissimi di recuperano possono festeggiare.

Devis Mangia recupera Insigne sulla fascia sinistra e sceglie il duo Immobile-Borini in avanti, con Florenzi a destra al posto dell’acciaccato Saponara. Il primo brivido oranje arriva al 5′, con il palo colpito su punizione da Maher, ma l’Italia reagisce e sfiora il vantaggio con Immobile, fermato dai piedi del portiere rivale. Si va all’intervallo sullo 0-0 e senza altre occasioni degne di nota, ma il match cambia al 63′ quando l’ex tecnico del Palermo sostituisce Immobile con Gabbiadini.

La punta del Bologna, infatti, guida l’assalto azzurro: prima, al 66′, da un suo numero a centrocampo nasce una buona azione che né Insigne né Fausto Rossi riescono a finalizzare, poi al 79′ ecco il gol. Gabbiadini crea, Insigne inventa e Borini, a tu per tu con Zoet, finalizza: 1-0. L’Olanda non ci sta, chiude in attacco ma Bardi fa ottima guardia. L’estremo difensore del Novara salva in più occasioni, anche grazie alla diga eretta da Caldirola e compagni, e le offensive dei ragazzi di Pot si esauriscono solo al triplice fischio.

Applausi a Mangia, che ha raggiunto l’obiettivo minimo: nove anni dopo l’ultimo successo, firmato De Rossi e Gilardino, l’Italia torna in finale all’Europeo Under 21. La Spagna pare imbattibile, ma crederci è doveroso. 

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: mediotiempo.com

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top