Confederations Cup 2013: il Brasile, talento infinito

oa-logo-correlati.png

In attesa dei Mondiali 2014 e delle Olimpiadi 2016, che si preannunciano già come un’enorme festa di sport, il Brasile è pronto ad ospitare la Confederations Cup 2013 e parte, insieme alla Spagna, con i favori del pronostico. La selezione guidata da Felipe Scolari, tornato a distanza di dieci anni per centrare un successo iridato che manca dal 2002, sfiderà nel gruppo A Italia, Messico e Giappone e vanta fuoriclasse di caratura assoluta.

Non sarà facile per gli azzurri, dunque, battere i padroni di casa, sfidati a marzo e bloccati sul 2-2 dopo una grande rimonta firmata Balotelli e De Rossi. La Seleçao è infatti cresciuta esponenzialmente e, qualche giorno fa, ha surclassato la Francia con un netto 3-0. I giocatori non hanno pressoché bisogno di presentazioni: si parte da Julio Cesar, portiere dell’Inter del triplete e protagonista al Qpr nonostante la retrocessione, passando per una difesa di primissimo livello (Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz e Marcelo) e una fase offensiva da sogno. A centrocampo brillano le stelle di Hernanes, Lucas e Oscar, mentre Paulinho – obiettivo di mercato dei nerazzurri – è chiamato alla definitiva consacrazione.

In attacco Hulk e Neymar sono pronti ad incantare, spalleggiati dai più esperti Fred e Jo (che sostituisce l’infortunato Leandro Damiao) e dal giovane Bernard, classe 1992 in forza all’Atletico Minerio di Ronaldinho. Non servono altre parole: questa nazionale, giusto mix tra talento, esperienza e con una retroguardia finalmente all’altezza, fa paura e non può che crescere ulteriormente in ottica 2014.

 

La rosa completa:

Portieri: Julio Cesar (Queens Park Rangers), Diego Cavalieri (Fluminense) e Jefferson (Botafogo).
Difensori: Daniel Alves (Barcellona), Jean (Fluminense), Marcelo (Real Madrid), Filipe Luis (Atletico Madrid), Thiago Silva (Psg), Dante (Bayern Monaco), David Luiz (Chelsea) e Rever (Atletico Mineiro).
Centrocampisti: Luiz Gustavo (Bayern Monaco), Paulinho (Corinthians), Fernando (Gremio), Hernanes (Lazio), Jadson (San Paolo), Lucas (Psg), Oscar (Chelsea).
Attaccanti: Neymar (Santos), Fred (Fluminense), Hulk (Zenit), Bernard (Atletico Mineiro), Jo (Atletico Mineiro).

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: stadiogoal.com

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top