Calcio, Mondiali 2014: Giappone qualificato, Argentina quasi

Calcio-Messi.jpg

Giornate importanti per le qualificazioni ai Mondiali 2014, che hanno già visto il Giappone garantirsi un posto in Brasile. Vediamo come stanno andando in Asia e nelle Americhe.

ZONA CONMEBOL (America del Sud)

Bolivia – Venezuela 1-1
58′ Arango (V), 86′ Campos (B)

Argentina – Colombia 0-0

Paraguay – Cile 1-2
40′ Vargas (C), 55′ Vidal (C), 87′ Santa Cruz (P)

Perù – Ecuador 1-0
11′ Pizarro

In classifica l’Argentina è saldamente al comando con 25 punti, oramai quasi certa della qualificazione. Seguono la Colombia ed il sorprendente Ecuador, con 20 punti, ed il Cile, con 18. Per lo spareggio intercontinentale è al momento qualificato il Venezuela (16 punti), unica squadra del continente a non aver mai preso parte ad un Mondiale. Ma il Perù (14) e l’Uruguay (13) hanno giocato una partita in meno e sono pienamente in lotta per il quinto posto. La Bolivia ed il deludente Paraguay chiudono la classifica con 10 ed 8 punti rispettivamente.

ZONA CONCACAF (America del Nord, Centrale e Caraibi)

Giamaica – Stati Uniti 1-2
30′ Altidore (USA), 89′ Beckford (G), 90′ Evans (USA)

Panama – Messico 0-0

Costa Rica – Honduras 1-0
25′ Miller

Costa Rica, Stati Uniti, e Messico formano il trio di testa a quota 7 punti, anche se il Messico ha una partita in più. Panama, quarto con 6 punti, sarebbe al momento allo spareggio intercontinentale, ma può ancora insidiare le prime. Situazione più complicata per l’Honduras (4 punti) e per la Giamaica (2).

ZONA AFC (Asia)

Risultati

Nel Gruppo A la Corea del Sud e l’Uzbekistan devono vedersi dall’Iran staccato di un solo punto. Spera negli spareggi il Qatar, mentre il Libano è già eliminato. Il Gruppo B ha invece visto la qualificazione del Giappone, guidato da Alberto Zaccheroni, ma la situazione è ancora molto aperta per il secondo e terzo posto, con ‘Oman, Australia, Giordania ed Iraq raccolti nello spazio di quattro punti.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

Top