Seguici su

Calcio

Calcio, Europei U21 2013: ostacolo Olanda in semifinale

Pubblicato

il

Sarà l’Olanda l’avversaria dell’Italia in semifinale degli Europei U21 2013, mentre dall’altra parte del tabellone si sfideranno Norvegia e Spagna. Inizialmente sottovaluti, i giovani Oranje si sono fatti strada battendo la Germania e la Russia, prima di perdere con la Spagna a qualificazione già acquisita. Ma i suoi detrattori avevano torto, del resto l’Olanda si è spesso presentata alla grande agli Europei U21, come dimostrano le due vittorie consecutive del 2006 e del 2007.

L’Olanda è una squadra ricca di talenti, come dimostra il fatto che molti giocatori hanno già fatto il proprio esordio con la nazionale maggiore (ben dodici). Si tratta quindi di una compagine che ha una buona esperienza, e che mette insieme la forza fisica e le qualità tecniche.

A centrocampo troviamo il giocatore più esperto della squadra, Leroy Fer, ex Feyenoord ed attualmente in forza al Twente, che ha già collezionato 30 presenze con la maglia della nazionale giovanile. Il giocatore più talentuoso è però Kevin Strootman del PSV Eindhoven, seguito da molti club europei, che è già da tre stagioni uno dei punti fissi della nazionale maggiore, con la quale vanta 18 apparizioni ed una rete.

Il calciatore più prolifico della squadra è Georginio Wijnaldum, autore di 10 goal in 23 presenze con l’U21. Wijnaldum, compagno di Strootman al PSV, è un esterno molto offensivo, che può giocare sia a centrocampo che in attacco. Occhio anche a Luuk De Jong, punta del Borussia Mönchengladbach, e all’altro talento offensivo Ola John, del Benfica.

LA ROSA COMPLETA

Portieri: Marco Bizot (Groningen), Nick Marsman (Go Ahead Eagles), Jeroen Zoet (RKC Waalwijk)
Difensori: Patrick van Aanholt (Vitesse), Daley Blind (Ajax), Mike van der Hoorn (Utrecht),  Bruno Martins Indi (Feyenoord), Bram Nuytinck (Anderlecht), Ricardo van Rhijn (Ajax), Stefan de Vrij (Feyenoord)
Centrocampisti: Jordy Clasie (Feyenoord), Leroy Fer (Twente), Marco van Ginkel (Vitesse), Kelvin Leerdam (Feyenoord), Adam Maher (AZ Alkmaar), Kevin Strootman (PSV Eindhoven), Tonny Trindade de Vilhena (Feyenoord)
Attaccanti: Memphis Depay (PSV Eindhoven), Danny Hoesen (Ajax), Ola John (Benfica), Luuk de Jong (Borussia Mönchengladbach), Florian Jozefzoon (RKC Waalwijk), Georginio Wijnaldum (PSV Eindhoven)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *