Seguici su

Basket

Basket,semifinali playoff: la magia di Sakota porta Varese a gara7

Pubblicato

il

Non ci sono più dubbi che i playoff di quest’anno siano i più belli e i più emozionanti delle ultime stagioni. Anche ieri sera in quel di Siena abbiamo assistito ad una splendida partita, che si è decisa solamente sulla sirena con una magia di Dusan Sakota. E’ l’ala di origine serba, ma di passaporto greco, a trovare un canestro incredibile a sei decime dal termine e mandare in paradiso la sua Varese, che espugna il PalaEstra e pareggia la serie sul 3-3, garantendosi una gara7 davanti al proprio pubblico, dove si deciderà una delle due finaliste di questa stagione.

Una partita che ha visto subito l’allungo di Varese nel primo quarto, chiuso con un vantaggio di +12 dalla formazione di coach Vitucci, che a sorpresa getta nella mischia l’acciaccato Bryant Dunston. Il centro americano, che era dato per sicuro assente anche alla vigilia, è sicuramente il migliore dei suoi al momento dell’intervallo (non scenderà più in campo dopo la pausa), con dieci punti e quindici di valutazione. La Montepaschi fatica a trovare la via del canestro Hackett e Brown tirano in coppia 1/7, ma rimane in vita grazie a Moss e Kangur, che la riportano addirittura ad uno solo possesso di distanza sul finire del secondo quarto.

Tornati in campo dopo l’intervallo le due squadre invertono il loro copione ed è Siena a fare la voce grossa con un incredibile parziale di 20-5 trascinata dalla coppia Brown-Ortner, entrambi chiuderanno con 17punti. Siena si ritrova così avanti nel punteggio e la Cimberio comincia a sentire anche la paura di non riuscire nell’impresa. Si entra così nell’ultimo quarto e la mensana controlla fino alla fine, trovandosi a due minuti dalla conclusione avanti di sei. In quel momento si spegne l’interruttore offensivo dei toscani ed è Mike Green con i liberi e Talts con un gioco da tre punti a quaranta secondi dalla fine a trovare il pareggio. Poi arriverà l’errore di Moss e la magia di Sakota, che rimarrà nella storia di questo campionato.

 

Il tabellino

MONTEPASCHI SIENA: Brown 17, Eze, Carraretto, Rasic ne, Kangur 14, Sanikidze, Ress 3, Ortner 17, Lechthaler ne, Janning 7, Hackett 5, Moss 17. Allenatore: Banchi

CIMBERIO VARESE: Sakota 9, Banks 16, Talts 7, De Nicolao 2, Green 20, Balanzoni ne, Bertoglio ne, Cerella 3, Ere 7, Polonara, Dunston 10, Ivanov 8. Allenatore: Vitucci

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da passionemaglie.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *