Basket femminile,Europeo: terzo quarto disastroso, Italia ko con la Turchia

oa-logo-correlati.png

Inizia nel peggiore dei modi la seconda fase dell’Europeo di basket femminile per l’Italia. Le azzurre sono state nettamente sconfitte dalla Turchia con un pesantissimo 66-46 ed ora la squadra di coach Ricchini è obbligata a vincere almeno una delle prossime due partite (Montenegro e Slovacchia) per qualificarsi ai quarti di finale.

Ad inizio partita le azzurre cominciano con la giusta aggressività e dopo i primi due canestri facili di Hollingsworth chiudiamo la nostra area e tocchiamo il massimo vantaggio di cinque punti grazie alla tripla di Cinili. Purtroppo da quel momento le turche cominciano un personale show dalla linea dei tre punti e segnano quattro bombe consecutive, che permettono alle nostre avversarie di riportarsi sopra nel punteggio. Per fortuna una tripla di Bagnara diminuisce lo scarto e alla prima sirena siamo sotto solamente di quattro punti.
Nella seconda frazione i primi minuti sono tutti per Francesca Dotto, che trova quattro punti consecutivi e soprattutto mette in grande difficoltà le portatrici di palla turche. Come è accaduto nei primi dieci minuti, ancora una volta la Turchia sfrutta la parte centrale del quarto per riallungare sempre grazie al suo centro e alla Tuncluer. L’Italia negli ultimi tre minuti segna solo una tripla con Ress e fatica tantissimo a trovare con una certa continuità la via del canestro, soprattutto con Masciadri e Sottana molto sottotono.

Purtroppo la musica non cambia dopo l’intervallo, anzi la situazione peggiora in maniera definitiva. Un vero e proprio disastro il terzo quarto delle azzurre che segnano i primi due punti e poi subiscono un parziale di 17-0. Non funziona assolutamente nulla nè in attacco nè in difesa e la Turchia vola verso una comoda vittoria, toccando il +20 sul 51-31.. Purtroppo gli ultimi dieci minuti sono solo una vetrina per il successo turco. Ora bisogna ripartire e cancellare questa brutta prestazione.

 

Questo il tabellino della partita:

ITALIA – TURCHIA 46-66 (16-20, 29-34, 31-51, 46-66)

ITALIA: Dotto 6, Fassina, Cinili 5, Sottana 11, Gatti 2, Zanoni 4, Gorini 2, Masciadri 2, Wabara, Bagnara 5, Ress 9, Formica

TURCHIA: Palazoglu 3, Canitez 2, Gunay, Vardarli 5, Dalgalar 10, Tuncluer 9, Alben 9, Yilmaz 6, Cirak 2 , Hollingsworth 8, Ivegin 6, Caglar6

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fibaeurope.com

 

 

 

Lascia un commento

Top