Basket femminile,Europeo: straordinaria Italia, azzurre ai quarti

oa-logo-correlati.png

Grandissimo risultato per la nazionale di basket femminile all’Europeo che si sta svolgendo in questi giorni in Francia. Le azzure si sono qualificate per i quarti di finale dopo aver sconfitto il Montenegro per 66-60. L’Italia chiude così al terzo posto il proprio girone ed ora sfiderà (mercoledi alle ore 20.00) la Serbia per un posto tra le prime quattro. Ricordo inoltre che con questo successo la squadra di coach Ricchini ha ora ottime chance di qualificarsi per i Mondiali , infatti basterebbe una vittoria con le serbe oppure ottenere un piazzamente tra le prime sei se la Turchia, paese organizzatore, dovesse arrivare davanti a noi.

Una splendida prova di squadra quella della nostra nazionale, che ritrova nel momento più importante dell’anno il proprio capitano. Raffaella Masciadri cancella le brutte prestazioni dei match precedenti e si regala un pomeriggio da assoluta protagonista e da top scorer della gara con 15punti. Fantastico il contributo della solita Giorgia Sottana, che costruisce la rimonta azzurra nel terzo quarto con alcune magie e di Ilaria Zanoni, che finalmente si sblocca e realizza 12punti, quasi tutti in memorabile primo quarto.
Una nota a parte la merita la piccola grande Francesca Dotto: della nostra giovanissima play, classe 1993, abbiamo detto ormai tutto e gli aggettivi per lei si sprecano. Anche quest’oggi nel momento decisivo la sua mano non ha tremato e la tripla del +8 ha messo la parola fine alla partita e fatto esplodere di gioia tutta la panchina azzurra.

Una vittoria ottenuta con il cuore, con la forza di non mollare mai e di crederci fino alla fine, anche quando all’intervallo il tabellone segnava un +11 Montenegro e per le azzure si prospettava un grossa delusione all’orizzonte. Coach Ricchini in spogliatoio è sicuramente risucito a toccare le corde giuste delle sue ragazze ed è cominciata fin da subito una rimonta inesorabile, culminata con le prodezze di Sottana e Masciadri.

Adesso nei quarti la sfida con la Serbia non è assolutamente proibitiva e possiamo davvero giocarcela, per continuare a sognare e a miglirare un risultato, che, già ora, è straordinario.

 

Questo il tabellino della gara:

ITALIA – MONTENEGRO  66-60  (23-22, 34-45, 56-54, 66-60)

ITALIA: Dotto 11, Fassina, Cinili, Sottana 13, Gatti 6, Zanoni 12, Gorini, Masciadri 15, Wabara, Bagnara 3, Ress 6, Formica.

MONTENEGRO: Bajic, Skerovic 9, De Forge 11, Baletic, Popovic, Aleksic 5, Dubljevic 20, Bjelica 2, Perovanovic 4, Turcinovic 6, Jovanovic 3, Culafic.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fip

 

WEB TV

One Reply to “Basket femminile,Europeo: straordinaria Italia, azzurre ai quarti”

  1. richimaraviglia ha detto:

    purtroppo oggi sono riuscito a vedere solo i primi 2 quarti e la vedevo davvero brutta.Devono aver fatto una ripresa da urlo per recuperare 11 punti di ritardo e per questo sono davvero contento….ora sotto con i quarti e speriamo bene.

Lascia un commento

scroll to top