Basket femminile, Europeo: oggi Italia-Slovacchia, missione vittoria

oa-logo-correlati.png

Oggi pomeriggio alle ore 14.00 (in diretta su Sportitalia2) l’Italia scenderà in campo per il secondo match della seconda fase dell’Europeo di basket femminile. La nostra nazionale sfiderà la Slovacchia e l’unico obiettivo per le azzurre è quello di portare a casa un successo, che possa permettere al gruppo di Roberto Ricchini di fare un passo importante verso i quarti di finale.

La sfida con le slovacche sembrava fin da subito quella che potesse creare i minori problemi alla nostra squadra, visto che la Slovacchia ha vinto solo con la cenerentola Ucraina e per il resto ha sempre ottenuto pesanti sconfitte, l’ultima in ordine di tempo con la Spagna (80-44). Sottana e compagne, però, non dovranno assolutamente sottovalutare l’impegno e nello stesso tempo non bisognerà farsi mangiare dalla pressione di raggiungere a tutti i costi la vittoria. La Slovacchia è un’avversaria ampiamente alla nostra portata e che ha in Klaudia Lukacovicova la migliore con 11punti di media ed inoltre le nostre avversarie non possono permettersi una sconfitta, perchè altrimenti sarebbero eliminate matematicamente dalla competizione.

Infatti il girone F presenta una situazione molto equilibrata con due squadre che sembrano avere una marcia in più, Spagna e Turchia (entrambe con seri punti) e poi ci sono altre tre compagini che si giocheranno gli ultimi due posti disponibili per raggiungere i quarti. Il calendario potrebbe premiare l’Italia, perchè sia Montenegro che Svezia dovranno sfidare rispettivamente Spagna e Turchia quest’oggi e potrebbero essere staccate dalle azzurre. Nell’ultima giornata inoltre la nostra nazionale sfiderà il Montenegro in un match che potrebbe davvero decidere il futuro di una o dell’altra squadra.

Questo il programma della giornata e la classifica del girone:

ore 14.oo  Italia – Slovacchia

ore 16.30 Svezia – Turchia

ore 20.00 Spagna – Montenegro

 

CLASSIFICA: Spagna, Turchia 6;  Montenegro, Svezia, Italia 2, Slovacchia 0

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fibaeurope.com

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top