Basket femminile, Europeo: Italia missione compiuta, sconfitta la Slovacchia

oa-logo-correlati.png

Prima vittoria dell’Italia nella seconda fase degli Europei di basket femminile. Le azzurre si sono imposte per 58-47 contro la Slovacchia e conquistano due punti molto importanti per la corsa ai quarti di finale. Un successo fondamentale perchè arrivato contro la squadra più debole del gironeF e che ci permette di vivere con maggiore tranquillità la delicata ultima sfida con Montenegro di lunedi.

Grande prestazione di Giorgia Sottana, assolutamente la migliore delle nostre, che mette a referto 22 punti e trascina le compagne nella ripresa alla vittoria. Infatti da due sue triple è iniziato il break decisivo che ha permesso alla squadra azzurra di portare il proprio vantaggio sulla doppia cifra. Un distacco mantenuto con una certa disinvoltura dalle ragazze di coach Ricchini, che reagiscono grazie ai canestri anche di Dotto e Zanoni alla timida reazione slovacca.

Da migliorare assolutamente, in vista della sfida con Montenegro, l’approccio alla gara, infatti quest’oggi nei primi due quarti abbiamo visto un’Italia nervosa, che ha sbagliato troppi tiri, ma soprattutto che ha perso ben 15 palle. Con la nazionale balcanica avremo bisogno anche della miglior Raffaella Masciadri: il capitano azzurro è in un momento no e dopo la brutta prestazione con la Turchia, ne è arrivata un’altra quest’oggi, dove la giocatrice di Schio non ha messo a segno nemmeno un punto.

Questo il tabellino della gara:

ITALIA – SLOVACCHIA  58-47 (12-10, 20-20, 40-29, 58-47)

ITALIA: Dotto 7, Fassina 2, Cinili 4, Sottana 22, Gatti 9, Zanoni 7, Gorini, Masciadri, Wabara 2, Bagnara, Ress 5, Formica.

SLOVACCHIA: Baburova 7, Tetemondova 4, Kupcikova 12, Brezaniova, Lukacovicova 2, Fabianova, Kutanova, Sujova 6, Vjunachalova 8, Jurchenkova, Kmetova 6, Turbova 2.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fibaeurope.com

One thought on “Basket femminile, Europeo: Italia missione compiuta, sconfitta la Slovacchia”

  1. richimaraviglia scrive:

    brave ragazze e ora sotto col montenegro ed evitare ai quarti la fortissima francia

Lascia un commento

Top