Seguici su

Baseball

Baseball: Nettuno e Bologna, le regine del girone d’andata!

Pubblicato

il

Termina dopo nove lunghissime giornate, fatte di sfide accattivanti, giocate spettacolari e match dall’esito incerto, il girone d’andata del Campionato Italiano di baseball che ha visto, in questa prima parte di stagione, comandare la sua classifica prima da Bologna, in solitaria, e poi da Nettuno che, grazie ad una striscia positiva di 12 vittorie, appaia gli emiliani in vetta.

Nettuno Baseball vs Grosseto Baseball 4-0; 7-1
Come detto in precedenza è arrivata nel fine settimana la vittoria n° 12 per il Nettuno. I laziali, partiti tra mille difficoltà e incertezze, si sono sbarazzati questa volta di Grosseto domando i toscani con apparente facilità e mostrando sempre di più un gioco di alto livello. Splendida, in particolare, la prova del pitcher Riccardo De Santis che con i suoi lanci “tiene a zero” le velleità maremmane.

Godo Baseball vs Fortitudo Bologna 4-14; 4-10
Anche Bologna però, non è da meno e contro Godo piazza una “doppietta” d’autorità imponendosi contro i ravennati, grazie alla potenza del suo line-up. Mini-serie che sarà da ricordare sicuramente per Chris Aguila che, in apertura di gara -2, piazza un home-run a basi piene e consente alla sua squadra di totalizzare quattro punti in un sol colpo.

San Marino vs Rimini Baseball 8-21; 3-5
Veniamo quindi al match, almeno sulla carta, più interessante di giornata poichè vedeva di fronte Rimini e San Marino, ovvero terza e quarta forza della lega. I “pirati” nero-arancio hanno dominato gara -1, addirittura effettuando il record stagionale di punti segnati (21) in una singola, e poi si sono imposti anche in gara due, ma questa volta con più fatica, regalandosi così una vittoria piena prima dell’avventura in Coppa Europa.

Parma baseball vs Reggio Emilia baseball 2-7: 4-3
Spartizione della posta, invece, nel derby emiliano tra Parma e Reggio Emilia che aggiungono una vittoria a testa al loro ruolino di marcia. Reggiani in vantaggio nella serie, dopo essersi aggiudicati gara -1, e poi ripresi dai cucali che per impattare il match devono ricorrere, in gara -2, agli extrainning. Decisiva la valida di Matteo Ugolotti, che ottiene la palma del migliore in campo, per pareggiare la serie.

Novara baseball vs Ronchi dei Legionari 4-0; 4-8
Ha chiuso il quadro, infine, la serie tra Novara e Godo. Il duello non ha visto né vincitori né vinti, in quanto il tutto si è concluso con sostanziale equilibrio ed una perfetta parità nel conto delle vittorie, una per parte. Da segnalare l’ottima la gara disputata dal novarese Raffaele Medoro che in gara -2 è stato autore di autore di un 2 su 4, con 1 fuoricampo e 3 punti battuti a casa.

La classifica aggiornata:

Squadra Pct (%)
Bologna 833
Nettuno 833
Rimini 777
San Marino 611
Parma 428
Reggio 428
Ronchi dei Legionari 266
Novara 250
Godo 250
Grosseto 187

Il Campionato Italiano osserverà due settimane di riposo per la Coppa Europa e tutte le squadre che hanno disputato delle partite in meno, a causa di rinvii per il maltempo, potranno recuperare i match durante questo periodo.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto tratta da: fullframe.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *