Seguici su

Tennis

Roland Garros 2013: in campo le rivalità tra Federer, Nadal e Djokovic

Pubblicato

il

Al di là di quella che è la cronaca dei match che si stanno disputando in questi giorni agli Open di Francia 2013, oltre alle speranze che abbiamo per gli italiani (soprattutto sul versante femminile, dove siamo più competitivi), c’è da parte di tutti una grande attesa per quelli che potrebbero essere i grandi match che metteranno in campo alcune tra le più grandi rivalità tennistiche di tutti tempi, nell’ordine: Nadal – Djokovic, Nadal – Federer e Federer – Djokovic.

Se tutto andrà come da pronostico, Djokovic e Nadal si dovrebbero scontrare prima di una eventuale finale spettacolare tra i due ed in ogni caso sarà un altro scontro in una rivalità che ha già visto tra i due ben 34 match giocati: 19 vinti da Rafa, 15 da Nole. Vista la giovane età dei due giocatori, potrebbe diventare la più grande rivalità di tutti i tempi dell’era Open, andando a superare quella tra Lendl e McEnroe, che li ha visti sfidarsi in 37 match: se si incontrassero nel Torneo di tennis del Roland Garros, sarebbe per Djokovic e Nadal la sfida numero 35, ad un passo quindi dalla storia.

Il risultato a favore dello spagnolo non ci deve però ingannare: negli ultimi due anni il serbo ha rimontato gran parte dello svantaggio ed è relativamente fresco di una vittoria su Nadal sulla terra rossa di Montecarlo. Nadal ha però dalla sua parte grandi numeri in questo 2013: esce da una serie di otto finali su otto tornei disputati, di cui ben sei vinte. Ed in effetti il serbo è “abituato” a battere lo spagnolo nelle finali dei tornei, mentre subisce maggiori sconfitte nei turni di eliminazione.

Insomma, i numeri, anche se in maniera limitata danno ragione allo spagnolo Nadal, che rientra dal un 2012 sfortunato con tanta grinta in più ed una voglia di vincere ritrovata. Merito forse anche del tempo che ha dedicato al poker, che ha aiutato il campione di Maiorca a ritrovare la mentalità giusta per vincere. Lo studio delle regole del poker, dei suoi avversari al tavolo verde nonché la vicinanza dei suoi fans e amanti del poker online grazie alla partnership con PokerStars, hanno probabilmente contribuito a ritrovare, oltre alla forma atletica, anche la giusta mentalità per vincere.
Se il poker ha aiutato Nadal, in questo torneo potrebbe essere il tabellone ad aiutare Federer, il meno in forma dei tre campioni. Nel suo cammino verso la finale non dovrebbe trovare grandi ostacoli, se non Ferrer. E se dovesse arrivare in finale, deve sperare di incontrare Djokovic, nei cui scontri ha un bilancio positivo: 16-13 per lo svizzero, mentre il confronto con Nadal è 20-10 per lo spagnolo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *