Seguici su

Nuoto

Nuoto, Federica Pellegrini in forma a Narbonne!

Pubblicato

il

Quando mancano circa due mesi e mezzo ai Campionati del Mondo di Nuoto, che si terranno in quel di Barcellona (28 luglio – 4 agosto), i direttori tecnici delle nazionali iniziano i loro primi giri nei centri federali per capire il livello di preparazione acquisito dagli atleti in vista dell’appuntamento iridato.

Cesare Butini, il quale, da DT della Nazionale Italiana, si è recato in quel di Narbonne (Francia) per verificare lo stato di forma e la bontà degli allenamenti che stanno effettuando Federica Pellegrini e Filippo Magnini, sotto la direzione di Philippe Lucas e del preparatore atletico Matteo Giunta.

 

Il direttore tecnico ha quindi dichiarato: Federica Pellegrini sta procedendo nella preparazione in modo appropriato. Sono soddisfatto per il suo stato fisico e atletico. Prosegue, come concordato, la finalizzazione alla gara di dorso e sono curioso di vedere i suoi risultati finali a Barcellona. Ritengo, inoltre, che lo stile libero possa rientrare anche quest’anno nei suoi programmi”.


Inoltre Butini, dando un occhiata all’ agenda degli appuntamenti prosegue aggiungendo: La prossima settimana Federica Pellegrini sarà di nuovo a Verona e successivamente a Roma per partecipare al cinquantesimo Trofeo Sette Colli, dal 13 al 15 giugno, che sarà un test utile e propedeutico alla parte finale della preparazione che proseguirà al Centro Federale – Alberto Castagnetti a Verona fino alla partenza per la Spagna. Nel periodo che la separerà dai Mondiali  parteciperà anche alla Swimming Cup, in programma a Milano il 2 luglio e a Torino il 3 luglio”.

Infine ha concluso confermando che anche Filippo Magnini seguirà questo percorso tecnico e fornendo una sua visione in merito al programma di allenamenti ed alla struttura di Narbonne, la quale ospita i nostri portacolori: “Gli atleti si allenano bene – spiega – e sostengono un buon carico di lavoro. Federica Pellegrini svolge un allenamento al giorno e cura la fase atletica il pomeriggio. Filippo Magnini sostiene otto allenamenti a settimana, di cui due doppi, e tre sedute di palestra da 90 minuti ciascuna. Gli atleti a volte si allenano anche in una palestra esterna al centro sportivo. Ho trovato un ambiente concentrato ed operativo”.

 

(ad opera di Michele Cassano e Francesco Caligaris)

Foto lapresse.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *