Seguici su

Nuoto

Nuoto: confermata la collaborazione tra Agnel e Bowman

Pubblicato

il

Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa (v. articolo), l’ex allenatore di Michael Phelps, Bob Bowman, seguirà a partire da settembre il campione francese Yannick Agnel. A confermarlo è stato lo stesso oro olimpico dei 200 metri stile libero, in una conferenza stampa tenuta ieri a Reuil-Malmaison, nei pressi di Parigi.

Se Phelps è il nuotatore dalle 22 medaglie olimpiche, Bob Bowman può vantare lo stesso palmarès in quanto allenatore del fenomeno di Baltimora. Ora, però, potrà ulteriormente rimpinguare il suo bottino a partire dall’autunno, quando Agnel si sposterà da Nizza agli Stati Uniti per iniziare questa nuova avventura sportiva.

Torno da Colorado Spring, dove ho avuto dei colloqui con Bob Bowman a proposito di un nuovo progetto dal punto di vista umano e sportivo. Bob ha espresso la volontà di accompagnarmi in questo percorso. Procederemo insieme almeno fino a Rio”, ha dichiarato il campione nato a Nîmes 21 anni fa. Allo stesso tempo, ha voluto precisare che la sua decisione non è stata causata da un alterco con l’ex allenatore Fabrice Pellerin, ma da un insieme di cause. In particolare, Agnel è alla ricerca di un altro rapporto umano con il suo tecnico: “Il calore umano, la condivisione, la sincerità, il genere di cose che Fabrice ha voluto volontariamente allontanare. Ha sempre voluto mettere molta distanza tra lui ed i suoi nuotatori. Io lo rispetto: non posso dire che non sia andata bene con lui. Sono due volte campione olimpico e glielo devo. Ma ho sentito il bisogno di lanciarmi in qualcosa di nuovo e forse di condividere questi momenti e queste competizioni in un modo diverso”.

Inoltre, Yannick Agnel ci ha tenuto a sottolineare di essere fortemente motivato nella continuazione della sua carriera natatoria, come del resto dimostra la sua scelta di allenarsi con uno dei tecnici più vincenti della storia del nuoto mondiale. Nonostante questo, però, ha confermato che ai Mondiali di Barcellona parteciperà solo alle staffette, mentre lascerà spazio ai suoi compagni nelle prove individuali.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *