Seguici su

Judo

Judo: Europei, i VIDEO delle finali più belle

Pubblicato

il

Si sono da poco conclusi i Campionati Europei di judo e già siamo proiettati verso il prossimo week-end, che vedrà alcuni dei judoka più forti del mondo affrontarsi nel Grand Prix di Baku (Azerbaijan). Nell’attesa, vi proponiamo di rivedere le due finali più belle e combattute, a nostro giudizio, tra quelle che hanno assegnato i titoli del vecchio continente.

Per il settore femminile abbiamo scelto la finale della categoria dei -78 kg, vinta dalla francese Lucie Louette sulla slovena Ana Velenšek. La Velenšek era partita molto bene grazie ad un waza-ari e ad una tattica che ha creato non poche difficoltà alla vincitrice del Grand Slam di Parigi. Una volta capiti i movimenti della slovena, Lucie Louette ha pareggiato il conto con un waza-ari. Dopo una serie di attacchi senza risultati da parte della Velenšek, è stata la francese a chiudere l’incontro con una sorprendente risposta.

Tra gli uomini, invece, abbiamo selezionato la finale dei -90 kg, che vedeva impegnati il campione uscente Varlam Liparteliani (Georgia) ed il russo Kirill Denisov. A seguito di una lunga fase di studio, Liparteliani ha messo a segno il primo punto (yuko): tutto sembrava presagire una riconferma da parte del georgiano. Dopo aver resistito agli ulteriori attacchi di Liparteliani, il russo è riuscito a riportare il punteggio sulla parità. Ad un minuto dal termine, il georgiano ha tentato immobilizzare Denisov, che si è però liberato molto velocemente. Proprio il russo è riuscito poi a mettere a segno un altro yuko, acquisendo un vantaggio che ha difeso fino alla fine.

Photo EJU

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *