Seguici su

Completo

Equitazione: un week-end senza infamia e senza lode

Pubblicato

il

Tanti piazzamenti in questo fine settimana di equitazione, ma nessun grande risultato per i cavalieri e le amazzoni italiani. Il bilancio va comunque considerato positivo, soprattutto per quanto riguarda il concorso completo di Badminton.

Iniziando proprio da Badminton, Stefano Brecciaroli con Apollo VD Wendi Kurt Hoewe e Vittoria Panizzon in sella a Borough Pennyz si sono piazzati rispettivamente in sesta e settima posizione, fornendo un’ottima prova di squadra, nella gara vinta dal neozelandese Jonathan Paget, davanti a Michael Jung (Germania) ed al connazionale Andrew Nicholson.

A Linz, in Austria, l’Italia ha chiuso all’ottavo posto nella prova di Nations Cup di salto, che ha visto la Svizzera precedere l’Australia e la Germania. La squadra azzurra era composta da Luca Maria Moneta (Neptune Brecourt), Eleonora Zorzetto (Villeneuve D), Riccardo Pisani (Chico Z) e Fabio Brotto (New Zealand delle Roane). A Lummen (Belgio) ha invece vinto la Francia su Svizzera ed Olanda.

Tornando a Linz, nel Grand Prix (prova individuale) il miglior italiano è stato Davide Kaynich con Popeye, decimo. Il tedesco Mario Stevens ha avuto la meglio sull’amazzone britannica Louise Saywell e sull’austriaca Julia Kayser. Presenti anche Simona Coata su Cannavaro (22ma), Fabio Brotto su R-Gitana (31°) e Luca Moneta su Quova de Vains (37°).

Nel week-end è iniziato anche il Global Champions Tour 2013 di salto con la tappa di Madrid. Nel cinque stelle, Emanuele Gaudiano e Cocoshynsky sono riusciti ad entrare nella top 10 con un solo errore nelle due manches. A vincere è stato il britannico Michael Whitaker con Viking, davanti a Laura Kraut (USA) e ad Alvaro de Miranda Neto (Brasile). Nel CSI a due stelle, invece, a trionfare è stato il francese Vincent Goehrs, che ha battuto il portoghese Norbert Ell ed il padrone di casa José Bono Rodríguez. Per l’Italia erano presenti Guido ed Eugenio Grimaldi, entrambi classificatisi nella top 20 (13° e 19° rispettivamente).

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *