Seguici su

Rugby

Eccellenza, semifinali: un super Mogliano stende Viadana

Pubblicato

il

Un Mogliano solido in attacco e quadrato a sufficienza in difesa abbatte le resistenze di Viadana nella semifinale di andata del campionato di Eccellenza (18-8), sfruttando a pieno il fattore campo. Al Quaggia, i veneti resistono ai numerosi assalti dei mantovani, propositivi ma incapaci di concretizzare quanto costruito. Da dimenticare la partita del bombardiere Fenner tra gli ospiti, che chiude con 0/4 dalla piazzola, da dove arrivano invece tutti i punti dei padroni di casa.

Partita vivace nelle prime fasi di gioco, con entrambe le squadre che muovono bene l’ovale ma non trovano gli sbocchi giusti; a muovere lo score, dunque, ci pensa Nicolò Fadalti con un penalty (3-0). Il pack viadanese comincia a macinare metri, schiacciando il Marchiol nei propri 22 e sfoggiando la classica superiorità in mischia. E al 26′, ecco la meta, con Kaine Robertson che concretizza il lavoro dei compagni. Nonostante l’immediata replica di Fadalti, Viadana sembrerebbe poter prendere in mano le redini del match già a fine primo tempo, ma Mogliano regge e si va al riposo sul 6-5.

Gli uomini in maglia nera rientrano affamati più che mai, ma il giallo a Jaarsveld al 43′ frena la corsa della squadra di Philips ed è ancora Fadalti ad approfittarne al piede. Nemmeno l’ammonizione comminata anche al n°9 veneto Lucchese favorisce i lombardi, poco cinici nei 22 avversari e senza il fondamentale apporto del loro estremo, che sbaglia un facile penalty. Chi, invece, fa percorso netto è Fadalti, che porta i suoi sul 12-5 al 66′. Apperley accorcia per gli ospiti, ma al 73′ e al 76′, il drop di Ezio Galon e la bomba da 60 metri di Troy Nathan uccidono la partita e Viadana, regalando uno splendido successo al Mogliano.

Foto: Alfio Guarise

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *