Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: cominciano i playoff, presentiamo i quarti di finale

Pubblicato

il

Cominciano ufficialmente domani sera i playoff del campionato di basket maschile. A differenza delle passate stagioni, quest’anno si gioca al meglio delle sette partite, in simbiosi con quello che succede in NBA. Proprio per questo motivo potrebbero esserci anche dei capovolgimenti rispetto a quello che ha detto la stagione regolare, perchè il giocare ogni due giorni favorisce quelle squadre che hanno a disposizione una panchina molto lunga e sono abituate a gestire questi sforzi.

Sicuramente il quarto di finale di maggior interesse è quello che mette di fronte l’Emporio Armani Milano e la Montepaschi Siena, in una rivincita della finale Scudetto dello scorso anno. Ad inizio anno era impronosticabile un possibile accoppiamento già in questa fase dei playoff, ma entrambe le squadre hanno avuto dei momenti molto difficili e che hanno portato lontano dalla testa della classifica le due super favorite per la vittoria finale. Rispetto agli anni scorsi l’Olimpia è favorita, perchè sembra attraversare un buon momento di forma e finalmente ha trovato la quadratura del cerchio. L’unico problema per Sergio Scariolo è la possibile assenza di Keith Langford, anche se la guardia americana sembra aver recuperato dal problema alla cavigla.
In casa Montepaschi tutto tranquillo, anche se la squadra toscana continua la sua stagione a corrente altenata. Inoltre per Hackett e compagni c’è da vendicare il 2-0 subito contro Milano in stagione regolare.

Nella stessa parte di tabellone c’è il quarto di finale tra Varese e Venezia. Forse il più scontato e meno equilibrato, perchè la Cimberio parte nettamente favorita. La squadra di Frank Vitucci, dopo un stagione perfetta, comunque non deve assolutamente sottovalutare l’Umana, che ha già superato proprio la capolista nell’ultima giornata di campionato. Fondamentale per Venezia cercare di vincere almeno una partita in quel di Varese per non trovarsi già sotto 2-0 e compromettere la serie.

Un’altra sfida affascinante e che promette spettacolo è quella tra il Banco di Sardegna Sassari e la Lenovo Cantù. La squadra sarda ha chiuso al secondo posto la stagione regolare e insieme a Varese ha rappresentato la sorpresa più bella di quest’anno. I nuovi rinforzi, soprattutto Becirovic, porteranno sicuramente maggior freschezza e anche esperienza. Fondamentale il ruolo del play sloveno, chiamato a sostituire in alcune fasi della partita la stella Travis Diener. Completamente opposto il momento di forma della squadra brianzola che si presenta all’iniziodi questi playoff con molte incognite e tanti punti di domanda. Non bisogna comunque dare per morta la squadra di coach Trinchieri, che potrebbe anche raggiungere la finale.

L’ultima sfida da presentare è quella tra l’Acea Roma e la Trenkwalder Reggio Emilia. Un ottimo campionato quello di entrambe le compagini: la squadra della capitale trascinata da Gigi Datome ha chiuso al terzo posto, mentre gli emiliani hanno ottenuto il loro miglior piazzamento di sempre al termine della stagione regolare. Non è da escludere anche un possibile arrivo a gara 7 e il pronostico rimane incerto.

Questo il programma (anche televisivo) di gara 1 e gara 2:

GIOVEDI 9:  ROMA – REGGIO EMILIA  ore 20.30
SASSARI – CANTU’  ore 21.00 (diretta RaiSport2)

VENERDI 10:  MILANO – SIENA  ore 20.30 ( diretta RaiSport1)
VARESE – VENEZIA ore 20.30

SABATO 11: ROMA – REGGIO EMILIA  ore 20.30
SASSARI – CANTU’  ore 20.30

DOMENICA 12:  MILANO – SIENA  ore 19.0o
VARESE – VENEZIA  ore 17.30 (diretta Rai Sport1)

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *