Seguici su

Basket

Basket, Playoff SerieA1: Sassari va sul 2-0, Datome rilancia Roma

Pubblicato

il

Continuano i quarti di finale dei playoff del campionato di basket e ieri sera si sono giocate le prime gare2. Il Banco di Sardegna Sassari si porta sul 2-0 nella serie contro la Lenovo Cantù, ma a differenza di quanto vissuto nella sfida di venerdi, i sardi hanno dovuto faticare e soffrire fino all’ultimo secondo. Una vittoria (83-78 il finale) in rimonta quella della squadra di Meo Sacchetti e arrivata grazie ad una maggior freddezza nei possessi e liberi finali, quando Travis Diener ha preso per mano i propri compagni portandoli ad un secondo preziosissimo successo. Il play americano chiude con 20 punti, gli ultimi quattro glaciali dalla lunetta, ma un buon contributo per Sassari arriva anche dal cugino Drake e da capitan Vanuzzo, autore di una tripla fondamentale negli ultimi due minuti.

Trinchieri, che ha dovuto fare a meno dell’infortunato Aradori, che si aggiunge alle assenze degli altri due azzurri Cusin e Mancinelli, punta tutto sull’esperienza di Mazzarino e su Tyus nel quintetto titolare. I brianzoli si affidano ad un ottimo Ragland, top scorer con 24 punti, e ultimo a mollare nel finale con i canestri che tengono in vita Cantù fino al suono dell’ultima sirena. Adesso per i lombardi la situazione si fa molto dura e l’obbligo è quello di vincere entrambe le sfide casalinghe per non compromettere ulteriormente l’intera serie.

 

Dopo l’inaspettata e brutta sconfitta in gara1, l’Acea Roma ritrova il suo gioco e i suoi uomini chiave e demolisce una Trenkwalder Reggio Emilia irriconoscibile. L’ 82-58 finale è frutto di del parziale dei primi due quarti, nei quali i giallorossi dominano i propri avversari e costruiscono la loro vittoria: dopo un inizio con un certo equilibrio, arriva il primo break di 12-1 di Roma, che porta l’Acea a condurre sul 23-14 al suono della prima sirena. Datome e compagni non si fermano e rimesso piede in campo finiscono la pratica già nei dieci minuti successivi, visto che il parziale di 8-0 (31-14) annienta tutte le speranze di rimonta emiliane.
Protagonista della serata proprio il capitano della formazione di coach Calvani, infatti Gigi è il top scorer con 20 punti, tredici dei quali nel solo primo tempo; mentre in casa Reggio Emilia si fatica a trovare la via del canestro e la coppia Taylor e Bell si ferma rispettivamente ai soli 13 e 12 punti.
Adesso si va in Emilia in una serie che ha confermato grande equilibrio e che probabilmente si allungherà fino a gara 7

 

Stasera si completa il turno con le ultime gare2: l’Olimpia Milano ospita la Montepaschi Siena, che cerca il riscatto dopo il tracollo della prima sfida; mentre la Cimberio Varese aspetta l’Umana Venezia (diretta Rai Sport1 ore 17.30) per portarsi in vantaggio 2-0 nella serie.

 

foto tratta da sportreggio.it

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *