Seguici su

Basket

Basket, Playoff: il cuore di Cantù e Reggio Emilia, si va a gara7

Pubblicato

il

Lo spettacolo dei playoff del campionato italiano continua alla grande e ci farà vivere due emozionanti gare7 domani sera. Infatti la Lenovo Cantù e la Trenkwalder Reggio Emilia al termine di due partite da cardiopalma sono riuscite a pareggiare la serie e portare il tutto all’ultima sfida, che disputeranno in trasferta.

Incredibile il match point non sfruttato dall’Acea Roma, che ad un certo punto si è trovata avanti anche di 16punti a metà del terzo quarto e non ha saputo gestire un tale vantaggio contro la rimonta disperata di una Reggio Emilia mai doma e che ci ha sempre creduto anche quando ormai la partita sembrava aver preso la strade della capitale. Come sempre per coach Menetti sono fondamentali i canestri della coppia Taylor-Bell, che nei successi degli emiliani sono quasi sempre stati i top scorer. Ieri sera Donell ne ha messi a referto ventidue, mentre per Troy ce ne sono diciasette e sono loro che hanno guidato la rimonta reggiana, impreziosita poi nel finale da due bombe di Cinciarini e Jeremic per il 91-82 finale.
Una sconfitta che potrebbe essere davvero dura da digerire per Roma, che sembrava già poter festeggiare l’approdo in semifinale ed invece si vede costretta a disputare una difficile e complicata gara7. Servirà la maggior esperienza dei ragazzi di coach Calvani, trascinati ovviamente dal loro capitano, quel Gigi Datome, che viaggia a suon di ventelli da ormai sei partite.
Prepariamoci ad una sfida davvero emozionante e che ha rispettato il pronostico iniziale, che vedeva un grande equilibrio tra due squadre, che meriterebbero entrambe il passaggio del turno.

 

Quando in squadra hai un giocatore come Pietro Aradori puoi star certo che la partita può cambiare in meno di trenta secondi e alla fine ti puoi ritrovare a festeggiare un’altra vittoria sul filo di lana e la possibilità di giocarsi il tutto a gara7. La guardia azzurra è il grandissimo protagonista con 26punti della vittoria al fotofinish (87-84) della sua Cantù contro il Banco di Sardegna Sasssari ed è lui con due bombe incredibili a riportare avanti ad un minuto dalla fine i brianzoli. Per la Dinamo si tratta della terza sconfitta esterna con un solo possesso di distacco (gara 3 e 4 erano finite con un +2 per la Lenovo) e ancora una volta il finale di partita non ha sorriso alla squadra di Meo Sacchetti, che ha avuto anche numerose occasioni prima per vincere (errore di Drake Diener) e poi per pareggiare (ancora con Drake e poi con Brian Sacchetti).
Spettacolare la sfida sotto canestro tra due dei centri migliori del nostro campionato, da una parte Alex Tyus, che ha chiuso il match con 17punti e dall’altra il neo arrivato (proprio per i playoff) in Sardegna, Drew Gordon, miglior marcatore dei suoi con 21 punti.
Domani sera si torna nell’isola italiana, dove Sassari per ora ha decisamente controllato le tre sfide precedenti; ma ora si tratta di una gara7, di un match ad eliminazione e la Dinamo cercherà in tutti i modi di non arrivare ad un finale punto a punto per non rivivere un incubo già vissuto e per non veder festeggiare per la quarta volta i propri avversari.

 

Stasera ricordo che si torna ancora in campo in quel di Siena per la gara6 tra la Montepaschi e l’Emporio Armani Milano (in diretta ore 20.30 su Rai Sport1).

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da ilgiorno.it

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *