Seguici su

Basket

Basket Femminile: domani sera gara2 della Finale Scudetto

Pubblicato

il

Dopo una prima partita davvero spettacolare e molto avvincente, la carovana tricolore del basket femminile italiano si sposta in quel di Schio, dove domani sera le padrone di casa della Famila e il Gesam Lucca si daranno battaglia per il secondo atto della serie Scudetto.

Si riparte dall’1-0 per le venete, che hanno il grande vantaggio di poter usufruire di due partite consecutive davanti al proprio pubblico e quindi di chiudere addirittura il tutto sul 3-0, portandosi a casa il quinto tricolore della propria storia. Sicuramente una maggior pressione potrebbero accusarle le toscane, che sono obbligate a vincere, per non trovarsi già con un doppio svantaggio, che prenderebbe le forme di un ostacolo quasi insormontabile.

Nella gara di lunedì sera la Famila aveva iniziato molto bene per poi perdere fluidità ed incisività dopo l’intervallo, ma la super difesa di Masciadri e compagne aveva poi portato al successo le orange. Proprio la difesa di Schio può essere la chiave della sfida, perchè se le venete riescono a controllare le principali armi offensive del Gesam, su tutte Johnson e Bagnara, il pronostico potrebbe velocemente pendere ancora di più a favore della squadra che ha dominato la regular season.

Dall’altra parte c’è una Lucca vogliosa di riscatto e che sa di non aver avuto a disposizione in gara1 proprio la miglior Johnson, fin qui assoluta trascinatrice della squadra di coach Diamanti. C’è tanta curiosità nel rivedere all’opera Francesca Dotto, protagonista indiscussa tra le fila delle toscana nella prima gara. Il play padovano, appena 20anni, ha guidato la rimonta del Gesam nel terzo quarto, portando davvero vicino Lucca a fare sua la prima sfida di questa serie Scudetto.

Notizia sicuramente positiva è il cambio di programmazione da parte della Rai, perchè il match di domani sera verrà trasmesso in diretta alle ore 20.30 proprio da RaiSport2 e non più solamente in differita come invece era stato annunciato qualche giorno fa. Proprio i media potrebbero essere il trampolino di lancio per uno sport che è in crisi, ma regala partite meravigliose come quella di lunedi sera al PalaTagliate.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Fiorenzo Sernacchioli da lagazzettadilucca.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *