Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, ultima giornata: si lotta per il quarto posto

Pubblicato

il

Ultima giornata di regular season per la Serie A1 femminile di volley. Giunge così al termine un campionato funestato da polemiche, problemi economici, squadre ritirate (Modena e Crema), altre in difficoltà (due giorni fa è spuntato fuori il caso Giaveno, ma ce ne sono altri non pubblicamente noti). Nella speranza che i playoff siano il più regolare possibile e ci diano lo spettacolo meritato.

 

Busto Arsizio è già prima matematicamente prima e osserva un turno di riposo. Piacenza è riuscita con un rush finale formidabile a conquistare il secondo posto e sabato farà visita a Conegliano. Le venete sono in piena lotta per il quarto posto, che garantirà il vantaggio del campo ai quarti di finale: con un successo si garantirebbero il piazzamento, al termine di una stagione spettacolare con cinque vittorie nelle ultime sette uscite e un feeling ritrovato col palazzetto amico (vero tallone d’Achille durante il girone d’andata).

Bergamo è matematicamente terza: le orobiche pagano un girone di ritorno fatto di troppi ko e di un gioco discontinuo che ha risentito del calo di Valentina Diouf. La Foppapedretti, però, farà da arbitro nella lotta al quarto posto visto che affronterà Villa Cortese. A Caterina Bosetti e compagne serve assolutamente un successo e sperare che Conegliano cada in casa.

 

Anche Chieri è in lotta teoricamente per la quarta posizione, ma Francesca Piccinini e compagne dovrebbero vincere il derby con la disastrata Giaveno e sperare in una sconfitta netta di Conegliano e di Villa Cortese. Altrimenti sarà sesto posto, in una stagione davvero difficile e troppo altalenante. Le piemontesi saranno una vera mina vagante per la lotta scudetto, ma dovranno assolutamente alzare il livello di gioco.

Completa il calendario l’incontro tra Urbino e Bologna, già sicure dei rispettivi ottavo e decimo posto. Il tabellone degli ottavi di finale dei playoff è già noto: Pesaro-Bologna, Urbino-Giaveno. Si giocherà con match di andata e di ritorno: in caso di una vittoria per parte con lo stesso conto set si procederà al Golden Set di spareggio.

 

Questo il programma dettagliato dell’ultima giornata di regular season:

Sabato 6 aprile:

20.30 (diretta RaiSport1)        MC Carnaghi Villa Cortese – Foppapedretti Bergamo

20.30                                      Chateau D’Ax Urbino – Volley 2002 Bologna

20.30                                      Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

20.30                                      Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Duck Farm Chieri

RIPOSANO: Robursport Pesaro, Unendo Yamamay Busto Arsizio

RITIRATE: Universal Modena, Volley Crema.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *