Seguici su

Artistica

VIDEO – Da Jesolo a Pasqua: sette giorni di grande ginnastica artistica

Pubblicato

il

La settimana prepasquale è stata molto intensa per la ginnastica artistica a livello mondiale. I motori sono belli caldi in vista dei grandi appuntamenti che si avvicinano a grandi passi. Ripercorriamo gli ultimi sette giorni proponendo i video dei momenti più interessanti.

 

Parto dalla nostra amata Jesolo. Ne abbiamo parlato in lungo e in largo, ma non poteva mancare la ciliegina sulla torta: il montaggio finale ad opera di Ester Vicentelli. Per riassaporare i numeri della favolosa Simone Biles, per rivivere le gesta delle ginnaste azzurre, per godere della bravura delle statunitensi, della frenesia giapponese e della regolarità svizzera. Un video emozionante sulle note azzeccate di All the right moves.

http://www.youtube.com/watch?v=XVq4ocA_zpA&feature=youtu.be

 

Non vogliamo dimenticare, però, il brutto infortunio occorso alla giapponese Ryu Wakiko durante la finale al volteggio di Jesolo. Cliccate qui per vedere il video di Renato Zanardo.

 

A Doha (Qatar), sede della seconda tappa di Coppa del Mondo per specialità, rientrava alla grande Larisa Iordache. Lo scricciolo rumeno era ai box da otto mesi: l’ultima volta l’avevamo ammirata alle Olimpiadi di Londra in cui non era riuscita ad esplodere a causa di una fastidiosa fascite plantare.

La sedicenne ha sfruttato tutto questo periodo per guarire al meglio e per allenarsi: i risultati si sono visti e in medio Oriente ha vinto alla trave (aumentando di molto le difficoltà) e ha concluso seconda al corpo libero dietro alla connazionale Bulimar. Sarà un osso duro per tutti agli Europei: chissà che non provi a ripetere gli straordinari risultati di Bruxelles 2012, quando fu d’oro al quadrato magico e d’argento sui 10cm.

 

Nella stessa sede abbiamo riscoperto una bellissima ginnasta cinese: Zeng Siqi. L’abbiamo ritrovata performante e molto sorprendente, grazie a una trave di assoluto rilievo che parte da uno spettacolare 6.6 di D Score, ottenuto grazie a un buono sfruttamento degli abbuoni di collegamento. L’esecuzione non è stata delle migliori, ma è un’ottima base di partenza per una stagione che potrebbe rivelarsi positiva. Ha dichiarato sedici anni d’età, quindi era eleggibile anche per le Olimpiadi. Speriamo di rivederla al top ad Anversa. Intanto, ovviamente, riproponiamo l’interessante esercizio sui 10cm.

 

Nel frattempo, però, una superlativa Aliya Mustafina rientrava alla grande nel circuito alla Coppa Stella Zakharova. Questa è davvero una grandissima ginnasta e il bronzo olimpico non si tira mai indietro. Con classe infinita, la russa ha dimostrato di essere in grandissima forma e sembra partire con tutti i favori del pronostico per conquistare il titolo europeo nel concorso generale. La proponiamo sugli amati staggi. Cliccate qui per vederla.

 

Abbiamo detto di Diana Bulimar a Doha. In questa rassegna riepilogativa dell’ultima settimana di marzo non poteva mancare la sua esibizione al corpo libero. Darà filo da torcere a tutte in quel di Mosca.

 

A Chemnitz (Germania), il sabato prepasquale è stato all’insegna dell’incontro amichevole tra USA, Romania e padrone di casa. Le statunitensi, dopo essersi portate a casa il Trofeo di Jesolo, non hanno avuto problemi in terra teutonica. Abbiamo ammirato una grandissima Kyla Ross, che ha vinto il concorso generale sopravanzando la Biles (al contrario di quanto successo in Italia). Le sue parallele da 15.400 sono uno spettacolo.

 

In contemporanea con la nostra Jesolo, si svolgeva anche una tappa di Coppa del Mondo a Cottbus (Germania). Oltre alla vittoria dell’eterna Oksana Chusovitina (di cui abbiamo già parlato settimana scorsa), ricordiamo il successo alle parallele di Anastasia Grishina. La russa potrebbe dire qualcosa in chiave continentale, visto che gareggerà anche in casa. Rivediamola.

http://www.youtube.com/watch?v=EwwdNPGRyDw

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *