Seguici su

Vela

Vela, ACWS: i nove team impegnati a Napoli

Pubblicato

il

ORACLE TEAM USA SLINGSBY
Nazione: USA
Timoniere: Tom Slingsby
Sarà Tom Slingsby il timoniere del defender Oracle a Napoli; già tattico sugli AC45, l’australiano oro olimpico nei laser a londra 2012 sarà affiancato da San Newton (wing trimmer), Kinley Fowler (trimmer), Rome Kirby (runner) e Piet van Nieuwenhuijzen (bowman). E’ rimasto a San Francisco a lavorare sull’AC72, invece, James Spithill.

Luna Rossa Piranha
Nazione: Italia
Timoniere: Chris Draper
Con Francesco Bruni passato su Swordfish, Chris Draper sarà affiancato dal wing trimmer Alister Richardson e dal trimmer Pierluigi De Felice, unico napoletano della Coppa America.

Artemis Racing White
Nazione: Svezia
Timoniere: Charlie Ekberg
Anche gli svedesi gareggeranno con le seconde linee come il defender Oracle. Al timone spazio al 23enne Charlie Ekberg, specialista della classe 49er.

J.P. Morgan BAR
Nazione: Gran Bretagna
Skipper: Ben Ainslie
La leggenda Ainslie guiderà il team britannico che ha come obiettivo la conquista della 35esima Coppa America.

Energy Team
Nazione: Francia
Skipper: Yann Guichard
L’obiettivo dei francesi, come dichiarato da Guichard, è uno solo: vincere. Nel 2012, a Napoli, i transalpini chiusero al quarto posto nelle regate di flotta, uscendo dal podio proprio in occasione dell’ultima regata.

Emirates Team New Zealand
Nazione: Nuova Zelanda
Skipper: Dean Barker
Se Oracle e Artemis schierano le seconde linee, non sarà così per i kiwi. Barker, insieme al tattico Ray Davies e al trimmer della wing Glenn Ashby, tornerà dunque sull’AC45 dopo i mesi d’allenamento passati ad Auckland sull’AC72.

Luna Rossa Swordfish
Nazione: Italia
Timoniere: Francesco Bruni
Grande occasione per Chicco Bruni che sostituirà Paul Campbell-James, spostato a prua.

China Team
Nazione: Cina
Skipper: Mitch Booth
Continua il processo di crescita degli asiatici che avranno nell’equipaggio parecchi velisti cinesi. Per i prossimi anni sono previsti inoltre nuovi investimenti per far crescere gli atleti locali e l’apertura di un concorso in Cina per nuovi velisti. 

HS Racing
Nazione: USA
Co-Skippers: Roman Hagara, Hans-Peter Steinacher
“E’ un sogno che si avvera” ha detto lo skipper Roman Hagara. Insieme agli austriaci Hagara e Steinacher, due volte campioni olimpici della classe Tornado, ci saranno il francese Herve Cunningham, il prodiere australiano Greame Spence e il floater neozelandese David Swete.

Foto presa da thedailysail.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *