Seguici su

Ciclismo

Giro dei Paesi Baschi: Impey in volata su Gavazzi

Pubblicato

il

La seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi, 170.2 km tra Elgoibar e il capoluogo Vitoria-Gasteiz, va allo sprint al sudafricano Daryl Impey (GreenEdge), già vincitore su questo traguardo nel 2012.

La prima parte di giornata è caratterizzata da una lunga fuga di Amets Txurruxa, basco da quest’anno in forza alla Caja Rural: Amets, in lingua euskera, significa sogno, ma il suo sogno inizia ad allontanarsi sulla salita posta ad una trentina di chilometri dal traguardo, quando due passisti eccezionali come Adriano Malori e Jens Voigt escono dal plotone e si gettano al suo inseguimento. Ai -24 si compone dunque un terzetto al comando, ma ai -12, sfruttando le rampe dell’ultima ascesa di giornata, Malori se ne va in solitaria; ai -5, tuttavia, il forte ritmo della BMC e della GreenEdge porta al ricompattamento del plotone. La volata vede la prevalenza della squadra australiana, che lancia perfettamente Impey, vincitore davanti al valtellinese Francesco Gavazzi (Astana), ancora piazzato; terzo lo spagnolo Angel Vicioso, quarto Daniele Ratto. Gavazzi si consola conquistando la maglia di leader della classifica generale per la somma dei piazzamenti.

Domani 164 km molto mossi da Vitoria-Gasteiz a Trapagaran/La Lejana, col traguardo posto al termine di una salita di seconda categoria che presenta pendenze medie del 5.7%.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *