Seguici su

Basket

Basket, SerieA1: -3 alla fine, griglia playoff tutta da decidere

Pubblicato

il

La stagione regolare del campionato di basket italiano si avvicina ormai alla linea del traguardo, visto che ormai alla fine mancano solo tre giornate. Con il discorso salvezza già chiuso (Biella dice addio alla SerieA1) e il primo posto che sembra ormai possedere alla Cimberio Varese, resta accesa più che mai la corsa ai playoff e a migliorare la propria posizione in classifica per avere un leggero vantaggio nel primo turno della post season.

Come detto ormai la posizione di vertice della classifica sembra ormai assegnata alla Cimberio Varese, che potrebbe ottenere la matematica certezza se dovesse arrivare un successo nella difficile trasferta di Cremona e in contemporanea la sconfitta di Sassari in quel di Bologna. Una settimana particolare quella vissuta dalla squadra lombarda, soprattutto per quanto riguarda il mercato, visto che la Cimberio era alla ricerca di un lungo e aveva individuato in Pops Mensah-Bonsu il prescelto. Incredibilmente quando ormai sembrava tutto fatto, il centro britannico ha cambiato idea, dirottando la propria scelta verso Milano, costringendo così Varese a ripiegare sul bulgaro Dejan Ivanov, che conosce molto bene il campionato italiano per i suoi trascorsi in quel di Montegranaro.

L’unica squadra che può togliere ancora il primo posto ai ragazzi di coach Frank Vitucci è il Banco di Sardegna Sassari, che come accennato in precedenza sarà ospite della Virtus Bologna. Un match sulla carta molto semplice, visto che gli emiliani sembrano ormai disinteressati a questo finale di stagione e proiettati con la testa a ricostruire un futuro importante per una società gloriosa come la Virtus. Non è della stessa idea, però, Meo Sacchetti, che ammonisce i suoi sostenendo che ” non esistono partite facili, ci mancano due punti per raggiungere matematicamente il secondo posto“. Ci sarà spazio anche per il neo arrivato Sani Becirovic, che ha tanta voglia di mettersi in mostra e provare a vincere quello Scudetto che manca ancora nel suo già ricco palmares.

Per la corsa al terzo posto, occupato in questo momento dall’Acea Roma, ci sono ben cinque squadre (Siena, Cantù,Reggio Emilia e Milano le altre) che possono dire la loro. I capitolini sono i favoriti perchè hanno anche due punti di vantaggio sulle dirette concorrenti e possono sfruttare il facile turno casalingo con una Brindisi in caduta libera e che non sa più vincere, anche se gli stessi giallorossi sono reduci da tre ko consecutivi.

Anche Milano non dovrebbe avere problemi nell’ottenere due comodi punti casalinghi con l’ormai retrocessa Biella,che ha fatto partire pure il centro Pinkney. Un Emporio Armani che ha vissuto una settimana travagliata, visto l’infortunio di Ioannis Bourousis, che ha evidenziato una condizione infiammatoria degenerativa della cartilagine del ginocchio destro. I tempi di recupero sono indefinibili e proprio per questo motivo la società meneghina si è lanciata sul mercato, strappando proprio all’ultimo a Varese il centro Mensah-Bonsu, che ha trascorsi in NBA e anche in Italia con la maglia di Treviso.

Ci sarà anche la sfida diretta tra la Trenkwalder Reggio Emilia e la Lenovo Cantù, che si sfideranno nel posticipo della domenica sera. La sconfitta di una o dell’altra squadra potrebbe tagliare fuori la perdente dalla lotta al terzo posto, relegandola addirittura al settimo posto. Su un campo infernale come quello della squadra emiliana, che in casa è davvero un avversario molto difficile da superare, Cantù cerca di riconfermare l’uscita dalla crisi vissuta nell’ultimo periodo. A dimostrazione di questo le parole di Pietro Aradori: ” “Il momento più duro dovremmo essere riusciti a buttarlo alle spalle. Abbiamo attraversato davvero un paio di momenti difficili dopo le Final Eight, compreso quello delle tre sconfitte consecutive. Ne siamo usciti stando insieme e allenandoci, perché non esiste una ricetta diversa dal lavoro per farlo, come ricorda sempre Trinchieri.”

Sfida complicata anche quella che aspetta la Montepaschi Siena, che ospita una Venezia che deve difendere l’ottavo posto in classifica dall’assalto della Juve Caserta, impegnata nel delicatissimo derby campano con la Sidigas Avellino. Potrebbero essere davvero due partite al cardiopalma e che decidono l’intera stagione di queste squadre.

Chiude il programma il derby marchigiano tra Sutor Montegranaro e Scavolini Pesaro, tra due squadre ormai tranquille e che vivono queste ultime tre giornate con il pensiero ad un futuro tranquillo.

 

Questo il resoconto completo della giornata:

ROMA – BRINDISI

MILANO – BIELLA

CREMONA – VARESE

MONTEGRANARO – PESARO

SIENA – VENEZIA

BOLOGNA – SASSARI

CASERTA – AVELLINO

REGGIO EMILIA – CANTU’

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto laprovinciadicomo.it

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *